domenica 2 giugno 2013

Citazioni condivise: nel libro c'è sempre un po' di noi?



Glitter Photos

Eccomi con l'appuntamento "senza scadenza"  delle Citazioni condivise riguardanti 2il vizio" di leggere e i libri.

Che ne dite di questa frase?







Ma loro non lo sanno, non possono saperlo. 
In ogni libro, anche nel più insignificante e polveroso dei miei libri, 
da anni accantonati come in castigo nel garage, 
c'è un pezzo di me, un barlume della mia coscienza, 
un ingrediente di quella che si chiama pomposamente la "personalità".
(F. Ferrarotti, Leggere, leggersi)


Mi piace molto questa affermazione ma in realtà la condivido solo in parte; purtroppo, per come la vedo io e per l'esperienza che ho fatto e continuo a fare come lettrice, non sempre e non certo in tutti i libri - e lo stesso insignificante credo non si possa attribuire, comunque sia, a nessun libro, perchè se qualcuno l'ha scritto, u significato ce l'ha in se stesso a prescindere dai consensi - ritrovo parti di me.
Ci sono libri in cui riesco a immedesimarmi, a coinvolgermi, ad emozionarmi..., altri che invece finiscono per essere delle letture "di intrattenimento", per la serie "vabbè, l'ho letto ma non mi ha cambiato l'esistenza e non mi "ha preso" più di tanto...".
Tanto meno, tutti i libri letti hanno contribuito ad arricchire nè la mia coscienza nè la mia personalità!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...