mercoledì 12 giugno 2013

Storie di donne coraggiose. UN AMORE PIU' FORTE DI ME e SERIAL LOVER. Dal 18 giugno




Due romanzi al femminile, per noi dal 18 giugno :)

Dopo il successo di La notte ha cambiato rumore, Maria Duenas torna con un altra storia, un'altra donna.

UN AMORE PIU' FORTE DI ME
di Maria Duenas


Ed. Mondadori
Scrittori italiani e stranieri
396 pp
19.50 euro
USCITA 18 GIUGNO
2013
Trama

Blanca Perea è una donna all'apparenza invulnerabile, stimata docente universitaria e pilastro di una famiglia felice. Improvvisamente, vede crollare tutte le sue certezze quando scopre che il marito sta per avere un figlio da un'altra donna. 
Fuggire da Madrid sembra essere l'unico modo per salvarsi e, senza pensarci, accetta una borsa di studio di tre mesi in California, all'Università di Santa Cecilia.
Deve catalogare e archiviare tutte le carte di Andrés Fontana, importante letterato spagnolo trasferitosi negli Stati Uniti e morto già da trent'anni, un lavoro apparentemente noioso ma che si rivela invece decisamente intrigante. 
Ad aiutarla c'è l'ex allievo prediletto di Fontana, Daniel Carter, che si precipita a Santa Cecilia appena viene a sapere che qualcuno sta finalmente mettendo mano al lascito del suo maestro. 
Insieme esplorano una parte di documenti fino ad allora sconosciuta, gli studi che il professore aveva dedicato al Camino Real, la catena di missioni che i frati francescani fondarono in tutta la California. Ma l'interesse di Daniel per l'impresa e le ricerche sul nuovo materiale non fanno che scatenare in Blanca una serie di interrogativi via via più urgenti. 
Perché nessuno - soprattutto Daniel - ha finora recuperato l'eredità di Fontana? 
E perché farlo proprio ora? 
Per ottenere le risposte che sta cercando, Blanca dovrà scavare nel passato, indagare il legame che univa Daniel e Fontana, affrontare retroscena impensati e svelare interessi politici nascosti. Ma dovrà soprattutto tornare a credere in se stessa e riscoprire la voglia di aprirsi all'amore, per trovare finalmente la chiave per cambiare il suo futuro.
Misión Olvido | María Dueñas
.

Un amore più forte di me è una storia luminosa che si sviluppa tra la Spagna e la California, tra gli anni Cinquanta e oggi, dove si intrecciano le vicende di personaggi carichi di passione e umanità, convinti che l'avventura più emozionante della propria vita è sempre quella che si sta per vivere.

L'autrice.
María Dueñas è nata nella provincia di Ciudad Real nel 1964. Titolare della cattedra di Filologia e Letteratura inglese all'Università di Murcia, ha insegnato anche in alcune università americane.
La notte ha cambiato rumore è stato il suo libro d'esordio
.


SERIAL LOVER
di Giovanna Bandini


Serial lover
Mondadori
Omnibus
192 pp
12.90 euro
USCITA 18 GIUGNO
2013
Trama

Viola è attraente, sa truccarsi e vestirsi, le piace piacere.
Giornalista freelance con la passione della danza, va a ballare di tutto nella scuola più famosa di Roma: dall'afro all'hip hop, dal funky al jazz, così compensa il suo debole per il cibo. 
Ha una casa minuscola e un'amica amatissima, Mia, con cui divide deliziose cene a due e improbabili feste notturne, dove una volta o l'altra si potrebbe incontrare "quello giusto".
Ma Viola ha anche un passato che non vuole ricordare, una specie di buco nascosto nell'anima, che piano piano inizia ad allargarsi, ad "allagare di vuoto" tutta la sua esistenza. 
La partenza improvvisa di Mia aggrava il senso di solitudine, portando Viola a diventare protagonista di una "caccia all'uomo sbagliato", in una spirale di incontri sempre più distruttivi, in cui gioca col fuoco e si gioca la vita. Sua e altrui. 
Viola però non smette, non si sottrae, non sa dire di no: perché ormai è una serial lover. 
Mangia di tutto e accoglie tutti, e come è capace di nutrirsi per giorni solo di cioccolato così è capace di portarsi a casa uno sconosciuto incontrato al bar o in un supermercato. 
Il viaggio in questa bulimia di sensazioni e sapori è a tratti drammatico, a tratti divertente e ironico: perché Viola è una creatura particolare, con uno sguardo diverso sulle cose, tutto suo, e la forza di fare quel passo di danza in più per uscire dal cerchio dell'infelicità.
Ma, per vivere davvero, "non essere infelici" non basta: come si fa a essere felici? Esiste qualcuno che ha la ricetta dell'amore e della felicità? 
Proprio nel momento in cui la serial lover abbassa le difese, davanti a una persona che ai suoi occhi non può essere "territorio di caccia", scopre un sentimento assurdo, pazzo e pieno di vita: tanto grande da vincere il tempo e ridare sapore e senso a tutto.

Giovanna Bandini scrive un romanzo coraggioso, che racconta senza veli la fame d'amore di una ragazza di oggi ma anche il misterioso splendore dell'incontro tra un uomo e una donna alla ricerca di sé. 
Un viaggio attraverso il corpo e il suo nutrimento, la storia autentica e forte di una trentenne che cammina per le strade delle nostre città e che alla fine trova se stessa in un luogo sospeso pieno di profumi, nei gesti semplici di chi prepara un piatto caldo per coloro che ama.

L'autrice.
Giovanna Bandini è nata a Roma, dove vive e lavora. Prof di italiano e latino in un liceo e membro della Missione archeologica italiana Tempio Flavio a Leptis Magna, ha pubblicato per Frassinelli il romanzo Nudo di ragazza e per Fazi Giorni dispari, entrambi tradotti all'estero; per Giunti il saggio-romanzo Lettere dall'Egeo e per Newton Compton Lezioni d'amore e Il bacio della tarantola, recentemente ripubblicato
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...