sabato 8 giugno 2013

Anteprima San Paolo: CUORE TESTARDO di Nicola Cinquetti



Un libro sicuramente adatto ai ragazzi, ma non solo, dalla tematica molto attuale...

CUORE TESTARDO
di Nicola Cinquetti


Cuore testardo
Ed. San Paolo
160 pp
14 euro
GIUGNO 2013
Trama

Riccardo, 16 anni, è testimone dello scherzo crudele di un bullo ai danni di un ragazzo disabile ed è a sua volta aggredito per aver denunciato il fatto. Viene però aiutato da un gruppo di ragazzi appartenenti al gruppo dei Figli di Papà Sognante, tra i quali c’è anche Josephine, che è davvero straordinaria.
Il ragazzo entra nel gruppo ma la sua famiglia è preoccupata: lascia il calcio, tiene lontano il fratello Lucio che si impiccia e non ascolta più nemmeno la sorella.
Una sera tornando in auto dalla casa del Maestro – che Riccardo ha incontrato solo due volte – investono un motorino. 
Uno dei compagni scende a controllare e comunica agli altri che è tutto a posto. L’indomani Riccardo scopre che il ragazzo del motorino è morto e viene quindi assalito dai sensi di colpa; il gruppo però lo minaccia imponendogli di non parlare.
Da allora cambia tutto. Riccardo riconosce che i Figli di Papà Sognante sono una vera e propria setta e, minacciato, scappa e abbandona il gruppo. Adesso non gli resta che convincere Josephine a seguire la sua scelta.

I nuovi amici di Riccardo sono sorprendenti. Papà Sognante sembra leggerti nel cuore. Allora cos’è quel disagio sottile anche nei momenti più belli?

L'autore.
Nicola Cinquetti è nato nel 1965, vive a Pescantina, in provincia di Verona, e insegna Storia e Filosofia in un liceo. Ha pubblicato molti libri di poesia e narrativa per ragazzi ottenendo importanti riconoscimenti. Cuore testardo è il suo primo romanzo per le Edizioni San Paolo.

1 commento:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...