sabato 22 giugno 2013

Il Vaticano: fonte di ispirazione per i thrilleristi ^_^



Non si fermano i thriller storici incentrati sul Vaticano e i suoi misteri ...!

I 7 ARCANI DEL VATICANO
di Leandro Sperduti


978-88-541-5061-4
Ed. Newton Compton
336 pp
7.90 euro
USCITA 20 GIUGNO
2013
Trama

Quale segreto millenario si cela nelle stanze più nascoste del papato?

Sette furono le difese di Roma: i cosiddetti Pignora Imperii, oggetti sacri e misteriosi che secondo gli antichi romani garantivano immortalità all’impero e protezione da nemici e forze ostili. 
La loro scomparsa è ormai avvolta nel mistero, ma qualcuno, nelle alte sfere religiose, è convinto che il potere derivante dalla loro riunione sarebbe immenso. 
Quando il Vaticano, deciso a ritrovarli, raduna un gruppo di quattro ricercatori, per loro è l’inizio di un’avventura difficilissima ma entusiasmante. 
Lorenzo Sarti, giovane e acuto archeologo, Valeria Patruno, affascinante storica delle religioni, un anatomopatologo e un sacerdote esperto di reperti antichi si trovano così a condividere le stanze di Santa Maria Maggiore, dove si confrontano nello studio delle arti divinatorie e delle antiche cerimonie profetiche pagane. 
Con l’aiuto di questi strumenti potranno cercare di localizzare i pegni mistici dell’Urbe. 
E così, in un alternarsi di brillanti intuizioni, momentanee delusioni, sempre con l’incrollabile speranza di aver trovato l’indizio definitivo, i quattro arrivano vicinissimi a completare la loro missione. Ma c’è qualcosa di cui non sono a conoscenza: in una delle segrete stanze vaticane, qualcuno cerca di pilotare il loro destino.
 Qualcuno che ha intenzione di impadronirsi dei Pignora e impedire loro di rintracciarli tutti…


L'autore.
Leandro Sperduti è archeologo e collaboratore presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Roma «Sapienza». Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento scientifico presso numerose università, associazioni, istituti e centri di cultura storica, accademie e istituzioni pubbliche sia in Italia che all’estero. Ha condotto scavi in Italia e all’estero. In collaborazione con la Commissione Pontificia di Archeologia Sacra ha intrapreso studi storici e archeologici sulla Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. È stato Segretario generale dell’Associazione Archeologica Romana e dal 1995 presiede l’associazione culturale Athena di Roma. I 7 arcani del Vaticano è il suo primo libro.

IL SEGRETO DEI PORPORATI
di Piero degli Antoni


Ed. Sperling&Kupfer
Pandora
312 pp
12.90 euro
Giugno 2013
Roma, 2013. Gli occhi del mondo sono puntati sul Concilio Vaticano III. Che finirà nel sangue.

Trama

In un antico monastero sulla cima delle Alpi sta per aprirsi il Concilio Vaticano III.
Papa Bonifacio X l'ha indetto all'improvviso, a più di cinquant'anni dall'ultimo. I media e i fedeli attendono radunati in piazza San Pietro, ansiosi di sapere quale sia l'annuncio che il Pontefice farà ai vescovi e ai cardinali di tutto il mondo riuniti per lui. 
Ma quel mattino il Papa non arriva. Tra i pochi che hanno accesso alla sua stanza, protetta da un sofisticatissimo sistema elettronico, c'è Tadeusz, il fidato segretario, che resta attonito di fronte alla scena che gli si presenta quando va a cercarlo.
Il Papa è accasciato sul pavimento, in una pozza di sangue. Morto. Non c'è tempo da perdere: bisogna insabbiare l'accaduto, tenere a bada la curiosità crescente dei giornalisti e fingere che il Concilio sia iniziato davvero. 
E intanto, mentre il sospetto si insinua tra i cardinali stessi - quelli più vicini al Santo Padre e quelli venuti dai quattro angoli del mondo - Tadeusz affida ufficiosamente la delicatissima indagine a Maddalena Luci, la concertista privata di Bonifacio X. 
Una donna molto, molto vicina al Papa, divenuta cieca per un incidente e proprio per questo in grado di vedere molto più lontano di tutti gli altri. Sarà lei, in una vera corsa contro il tempo, a capire che dietro l'assassinio del Papa e la reticenza dei cardinali c'è la scoperta che Bonifacio X avrebbe reso nota durante il Concilio. 
Una scoperta sensazionale che qualcuno non vuole far venire alla luce.
Nel frattempo, in gran segreto, il Concilio sta per trasformarsi in Conclave: e, forse, proprio l'assassino di Bonifacio potrebbe essere eletto nuovo Papa...


L'autore.
Piero Degli Antoni è nato a Bergamo nel 1960 e vive a Milano con la moglie e i tre figli.
Giornalista dal 1979, ha lavorato in numerosi quotidiani. Ha scritto, tra gli altri, i thriller La verità è un'altra, L'udienza è tolta, Ghiaccio sottile, La notte di Peter Pan,Quel che non è stato, Blocco 11. I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Spagna, Germania, Olanda, Serbia, Russia, Corea e Stati Uniti
.

A PROPOSITO DI QUESTO LIBRO E DI "L'AMORE E' UN BACIO DI DAMA", 
VI SEGNALO IL LINK
PER PARTECIPARE A DUE CONCORSI
"Con Sperling il tuo week end è..."

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...