mercoledì 25 luglio 2012

AGOSTO 2012: due anteprima Guanda, due anteprime E/O ^_^




Altro che ferie per tutti!
Fortunati noi lettori, il mondo editoriale non ha intenzione di chiudere in agosto!!
Ed ecco alcune prossime uscite!!


Ed. E/O
Collana Dal Mondo
320 pp
18,50 euro
Uscita: 29 agosto 2012
VITA SEGRETA DI MARIA CAPASSO
di Salvatore Piscicelli

Sinossi

Siamo a Napoli. Maria è sposata con un operaio e ha tre figli, fa la manicure a mezzo tempo e vive in un modesto appartamento nelle case popolari alla periferia della città. Una famiglia come tante, relativamente povera ma dignitosa e, malgrado tutto, passabilmente felice. Poi il destino si mette di traverso. 
Il marito si ammala gravemente e nel giro di pochi mesi muore. La paura di non farcela, la certezza di un impoverimento ulteriore, lo spettro della miseria…
 Però Maria non è di quelle che si arrendono: per la sua famiglia, come ogni buona madre, è disposta a fare qualsiasi cosa. 
Ha 37 anni, è una donna attraente, e ha coraggio e intraprendenza. 
Diventa l'amante di Gennaro, ricco proprietario di un autosalone. 
Un giorno Gennaro le propone di trasportare un carico di cocaina da Napoli a una città della Svizzera. Ma è solo il primo passo… Per realizzare la sua piccola scalata sociale, Maria dovrà imparare altre, più aspre lezioni e condurre fino in fondo la sua guerra, senza guardare in faccia nessuno.

L'autore.
Salvatore Piscicelli è critico cinematografico, sceneggiatore e regista; ha scritto e diretto film e documentari tra i quali: Immacolata e Concetta, Le occasioni di Rosa, Il corpo dell’anima, Quartetto; tutti presentati nei principali festival internazionali. Come scrittore ha pubblicato una raccolta di racconti (Baby Gang, Crescenzi & Allendorf) e un romanzo (La neve a Napoli, Mondadori). Nato in provincia di Napoli nel 1948, vive e lavora a Roma.


Ed. E/O
Collana Dal mondo
144 pp
16 euro
Uscita: 29 agosto 2012
 CAPELLI BLU
di Valerio Nardoni
Sinossi

Jilium è un giovane laureato che, come tanti della sua generazione, lavora come cassiere in un discount, in attesa della grande occasione. 
Una notte, rientrando dal lavoro, trova una ragazza dai capelli blu riversa proprio davanti al portone di casa sua, agonizzante. 
Potrebbe chiamare un'ambulanza, o forse la polizia, ma infine decide di portarla dentro casa. 
La morte improvvisa della ragazza che sopravviene da lì a poco, lo getta nel panico più assoluto: gli pare di conoscerla, eppure è certo di non averla mai vista. 
Infine fugge con la speranza di riuscire a chiarirsi le idee. 
Ma la sua mente è inaffidabile, vacilla, soffre di un disturbo della memoria che rende inattendibile la sua pur cristallina lucidità. Al suo ritorno una folle telefonata lo accusa, lo insulta, lo prostra. 
Ha paura, terrore, col misterioso interlocutore finge senza ragione di aver rapito la ragazza mentre cerca disperatamente un modo per venire a capo della sua morte, infine si addormenta spossato. 
Al mattino, però, la ragazza è scomparsa… 
Il caos degli eventi filtra così nella sua vita quotidiana con un ritmo serrato di fraintendimenti e fatalità, di vertiginosi vuoti di memoria e impossibili verità, in un giallo in cui il luogo del delitto non è che la mente di ognuno di noi.

L'autore.
Valerio Nardoni (Livorno, 1977) è un critico e traduttore letterario. Ha tradotto volumi in prosa (Miguel de Cervantes, Javier Marías) e numerose raccolte di poesia spagnola (Pedro Salinas, Federico García Lorca, Pablo Neruda, ecc.). Una sua antologia dell’opera di Mario Luzi, di cui è stato collaboratore, è uscita nel 2005 con il quotidiano “La Repubblica”. Nel 2010 ha fondato il premio di poesia internazionale Premio Ciampi – Valigie Rosse, di cui dirige la rispettiva collana. Capelli blu è il suo primo romanzo.

 

La ferocia del cuore
Cut Like Wound
Ed. Guanda
Collana I Narratori della Fenice
300 pp
17 euro
Uscita: 30 agosto 2012
LA FEROCIA DEL CUORE
di Anita Nair
Sinossi

È il primo di agosto, a Bangalore, quando viene rinvenuto il cadavere di un farmacista. Sembra un caso destinato a essere archiviato in fretta, ma la settimana successiva il ritrovamento di un’altra vittima segna l’inizio di una serie di misteriosi omicidi, all’apparenza non legati tra loro. 
Solo l’ispettore Borei Gowda, uomo dall’indole ribelle e dal fiuto eccezionale, riesce a cogliere uno schema dietro i delitti, dove nessuno vede niente. Insieme al sottoispettore Santosh, novellino zelante e maldestro, si invischia in un’indagine complessa, ostacolato dai superiori corrotti. 
Né trova pace nella vita privata: una moglie assente e un rapporto da ricostruire col figlio, Gowda, abituato ormai a una vita solitaria e disordinata, ha paura di rimettersi in gioco con Urmila, un amore del passato che ha bussato alla sua porta dopo ventisette anni. L’assassino intanto continua a uccidere: la chiave per risolvere il caso si nasconde nei bassifondi della città, ma gli indizi sono fragili e mutevoli, appesi a un filo per aquiloni agitato dal vento, sottile e tagliente come una lama…
 Nella metropoli dell’Information Technology, dove modernità e tradizione si scontrano ogni giorno, dove gli slum fatiscenti convivono con le sontuose dimore dei politici, tra i vicoli bui e il verde placido dei quartieri residenziali, tra mercati di spezie e ammassi di rifiuti, prende vita il nuovo romanzo di Anita Nair, che sceglie la via del noir per raccontare l’India di oggi vista dal suo ventre oscuro.

L'autrice.
Anita Nair vive a Bangalore, in India. Il satiro della sotterranea. Racconti urbani e gotici è il suo primo libro. Nel 2001, ha pubblicato il suo primo romanzo,Un uomo migliore, che ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico. Nel 2002, Cuccette per signora, il suo secondo romanzo, si è imposto come uno dei maggiori bestseller internazionali. Neri Pozza ha pubblicato tutti i suoi libri. 


L'ultima estate di Catullo
Ed. Guanda
Collana I Narratori della Fenice
350 pp
15,50 euro
Uscita: 30 agosto 2012
L'ULTIMA ESTATE DI CATULLO
di Alessandro Banda

Sinossi

C'è un uomo, solo, davanti a un lago. È giovane, ma si sente vicino alla morte. Le onde del lago sembrano onde di memoria. A ogni ondata corrisponde un ricordo. L'uomo è Catullo, il lago è il lago di Garda. Catullo ripercorre le tappe principali della sua breve vita: l'apprendistato presso il suo maestro, Valerio Catone; l'incontro con Cesare; le avventure con gli amici poeti Lucrezio e Anser; la ricerca dell'imprendibile Camerio; ma, soprattutto, rievoca le fasi alterne del suo amore travolgente per una donna sposata, una donna dai due nomi, Clodia e Lesbia. Un amore che ha conosciuto l'esaltazione più alta e la disperazione più nera e che, alla fine, lo ha spinto a cercare la fuga, via da Verona, via da Roma fino all'assolata Bitinia, sulle rive di un mare lontano. Lì una giovane prostituta pare indicargli una via di salvezza, una forma possibile di redenzione. Un romanzo che non è una ricostruzione storica, ma un sogno sulla figura di Catullo, intessuto di mille citazioni, allusioni, riecheggiamenti per avvicinarsi sempre più alla sostanza poetica di questo enigmatico e affascinante autore.

L'autore.
Alessandro Banda è nato a Bolzano nel 1963. Vive e lavora a Merano. Ha pubblicato su riviste alcuni saggi dedicati a Leopardi, Celan e Pasolini. Il suo primo libro, Dolcezze del rancore (Einaudi) è del 2001.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...