giovedì 5 luglio 2012

VIAGGIARE LEGGENDO (2). I luoghi di "Cos'è successo a Ellen?"






Questa rubrica "Viaggiare leggendo", nella quale punto i riflettori sui luoghi che fanno da sfondo ai romanzi da me letti è davvero per me fonte di approfondimento, perchè mi viene spontaneo, ormai, mentre leggo, appuntarmi i posti - non solo le città, i paesi, ma anche i bar, i parchi, musei ecc... - che incontro nella lettura.
L'ultimo libro terminato è COS'E' SUCCESSO A ELLEN? e mi sono appuntata alcune cosette che poi ho cercato su google!!!
Dalla mia ricerca googleiana è venuto fuori che a parte i riferimenti alle città e alle strade, per il resto non ci sono riscontri.
bristol
Parto da Bristol, il posto in cui abita la protagonista Hannah Brown; purtroppo, non v'è qui un museo di nome Brunel Museum (a Londra ce n'è uno); vengono citate le strade Jamaica Road e Stokes Croft, che sono realmente vicine come si intuisce durante la lettura.



cornovaglia
La cittadina di Trethene, in Cornovaglia, non sono riuscita onestamente a rintracciarla, tantomeno le grotte a Bleached Scarp....
Particolare interessante circa la misteriosa ed inquietante dimora della famiglia Brecht, Thornfield Hall: anche Charlotte Bronte chiamò così la casa dell'affascinante Rochester.


Viene inoltre menzionata Magdeburgo, splendida città della Sassonia.
Magdeburg
Magdeburgo

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...