venerdì 13 luglio 2012

THRILLER DA LEGGERE: LA VENDETTA - PRIMA DI DIRSI ADDIO - LA CASA DEI CORPI SEPOLTI





novità libresche
Ecco dei thriller freschi di pubblicazione!
Il primo è l'edizione più economica di un thriller dell'anno scorso:

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI
di Linwood Barcley

Prima che sia troppo tardi
Fear the worst
Ed. Piemme
Collana Paperback Adulti
Serie Bestseller
Trad. B. Murgia
416 pp
11 euro
Uscita: 10 luglio 2012
 Sinossi

Quel mattino, Sydney non si era voltata. Al volante, gli occhi fissi davanti a sé, aveva ignorato il suo saluto. 
È questa l’ultima immagine che Tim Blake conserva di sua figlia, dell’ultimo giorno in cui l’ha vista.
A colazione avevano litigato, per un paio di occhiali troppo costosi su cui lui aveva insinuato qualche sospetto. Del resto, sapeva che sua figlia non era un angelo. Ma aveva pur sempre diciassette anni. La sera, Tim avrebbe cercato di fare pace, ordinando la pizza che le piaceva. 
Alle sette, però, non era ancora rientrata, né un’ora più tardi. 
Non aveva chiamato per avvisare, e non era raggiungibile al telefono. La verità è che non sarebbe mai tornata quella sera. Né quella successiva. Né quella dopo ancora.
Nessuno sa nulla. Nemmeno all’albergo dove Sydney aveva trovato lavoro per l’estate.
O almeno, così lei ha fatto credere a suo padre: perché, all’albergo, nessuno sa chi sia Sydney Blake. Mentre la polizia aggiunge il caso all’infinita lista delle persone scomparse, il ritrovamento della macchina della ragazza, con evidenti tracce di sangue sulla portiera e sul volante, smentisce l’ipotesi di una semplice fuga da adolescente. 
Nel frattempo, il padre riceve una mail da una sconosciuta che sostiene di aver visto Sydney, ma è solo la prima di una serie di trappole e false piste che trascinano Tim in una rete di mistero sempre più intricata. 
In cui qualcuno cerca di incastrarlo.
Quando la polizia comincia addirittura a sospettare di lui, l’uomo decide di trovare Sydney da solo. Per farlo dovrà però affrontare l’interrogativo più penoso per un padre: quanto conosceva davvero sua figlia?


L'autore.
Linwood Barclay, nato negli Stati Uniti, è cresciuto e vive tuttora in Canada. Dopo una laurea in Lettere, ha iniziato a collaborare con varie testate, tra cui il «Toronto Star», su cui ha tenuto una rubrica fissa dal 1993 al 2008, quando si è dedicato completamente al mestiere di scrittore.Il suo thriller Senza dirsi addio (Piemme, 2009), tradotto in oltre trenta lingue, è stato un bestseller in tutto il mondo e addirittura il libro più venduto del 2008 in Gran Bretagna. Successo replicato da Il vicino di casa (Piemme, 2010), vincitore dell’Arthur Ellis Award (il principale premio riservato ai thriller in Canada), e da Prima che sia troppo tardi. L’ispirazione per quest’ultimo è nata da una frase pronunciata con nonchalance da sua figlia a colazione: «Pensa se un giorno venissi a prendermi al lavoro e scoprissi che non ci ho mai messo piede!»


LA VENDETTA
di Anne Holt

La vendetta
Ed. Einaudi
Collana Super ET
252 pp
12 euro
Data uscita: 10 luglio 2012
Sinossi

Tra maggio e giugno, in una Oslo oppressa da una anomala ondata di calore, una serie di crimini raccapriccianti tengono in stato di tensione le forze di polizia. 
Da settimane infatti, ogni sabato sera, qualcuno si diverte ad attirare la polizia in locali inondati di sangue e con le pareti imbrattate da strane cifre. 
Ma a inquietare Hanne Wilhelmsen è soprattutto un caso di stupro. Non che l'ispettrice non sia abituata ai casi di violenza sulle donne che, anzi, le vengono regolarmente affidati per le sue spiccate capacità empatiche. 
Ma quello della giovane donna segregata per una intera notte in casa propria, in uno dei quartieri più eleganti della città, e seviziata brutalmente da uno sconosciuto, ha qualcosa di particolarmente efferato. 
In più, il padre della ragazza, incapace di accettare una simile violenza verso la figlia, ha deciso di portare avanti una sua indagine privata, con l'intenzione di farsi giustizia da sé. 
E l'ispettrice Hanne Wilhelmsen ha i minuti contati...

L'autrice.
Anne Holt (1958) è una scrittrice, avvocato e giornalista norvegese; vive ad Oslo con la compagna Anne Christine Kjær (nota anche come Tine Kjær) e la figlia Iohanne.
Anne Holt si è laureata in legge all'Università di Bergen nel 1986; ha lavorato per due anni al dipartimento di polizia di Oslo per poi diventare avvocato. Nel 1990 è tornata a lavorare per un anno come giornalista ed anchor woman per il notiziario Dagsrevyen.
Anne Holt ha iniziato la sua carriera di avvocato nel 1994 ed è stata ministro della giustizia norvegese dal 1996 al 1997.
La sua carriera di scrittrice inizia nel 1993 con la pubblicazione de La dea cieca la cui protagonista è l'ufficiale di polizia Hanne Wilhelmsen.
Anne Holt è uno degli autori di noir e libri gialli più famosi della Norvegia. In Italia Einaudi ha pubblicato:
 Quello che ti meriti, e La porta chiusa, in cui si assiste all'improvvisa e misteriosa sparizione del primo presidente donna degli Stati Uniti.


Il terzo thriller è anch'esso una ristampa, a un prezzo più allettante!!

LA CASA DEI CORPI SEPOLTI
di Elly Griffiths

La casa dei corpi sepolti
Ed. Garzanti
collana Elefanti Bestseller
320 pp
9.90 euro
Data uscita: 5 luglio 2012
Sinossi

Inghilterra, Norwich. Tra le rovine di un'antica villa romana, appena portata alla luce dagli scavi, scintilla qualcosa di bianco.
Ruth Galloway, archeologa forense, conosce bene quello scintillio. Si tratta di ossa. 
Appartengono a un piccolo scheletro umano. Ossa sorprendentemente simili a quelle che sono appena emerse durante la demolizione dell'orfanotrofio vittoriano della città vecchia. 
C'è un legame tra i due scheletri? Da quanto tempo la terra custodisce quei resti? 
Solo Ruth, esperta nella datazione di ossa antiche, è in grado di capirlo. 
Non è la prima volta che la donna si trova di fronte a macabri ritrovamenti di questo tipo. 
Ma stavolta il caso è ancora più complicato. C'è una sola persona in grado di aiutarla a trovare la verità: Harry Nelson, ispettore della omicidi e sua vecchia conoscenza. 
L'interrogatorio serrato al vecchio direttore dell'orfanotrofio, un sacerdote cattolico, rivela una sconvolgente verità: quarant'anni fa due bambini sono misteriosamente scomparsi, senza lasciare alcuna traccia. 
Il caso fu debitamente insabbiato. 
Appartengono a loro i due scheletri? Solo le ossa possono dirlo. 
Ruth lo sa bene: le ossa non mentono mai. 
Ma deve agire in fretta, perché mentre le prove si accumulano, si fa sempre più chiaro che qualcuno sta facendo di tutto per sviarla, spaventandola a morte...

L'autrice.
Elly Griffiths vive nei dintorni di Brighton, in Inghilterra, con il marito e i due figli.
Il personaggio e le storie di Ruth Galloway – protagonista anche di Il sentiero dei bambini dimenticati (Garzanti, 2009) e La palude delle ossa (Garzanti, 2011) – sono stati ispirati dal marito dell'autrice, che ha lasciato un lavoro d'ufficio per diventare archeologo, e da una zia che le ha raccontato, sin da quando era bambina, misteri e leggende delle paludi del Norfolk.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...