venerdì 2 maggio 2014

Citazioni sui libri tratte dai libri



Ed ecco un paio di citazioni sui libri tratto da uno degli ultimi libri letti e recensiti: "Il bar delle grandi speranze" di Moehringer.

«Odio quando la gente ti chiede di cosa parla un libro. Quelli che leggono
cercando la trama, che succhiano la storia come il ripieno di un bignè, dovrebbero limitarsi ai fumetti e alle telenovelas. Di cosa parla? Ogni libro degno di questo nome è fatto di emozioni, amore, morte, dolore. È fatto di parole. Parla di un uomo e della sua vita. Okay?» 

Avrei voluto spiegargli che i libri non avevano lo stesso scopo evidente di un utensile, che non c’era una differenza netta tra quando i libri erano in uso e quando non lo erano. La loro presenza mi dava piacere, ero contento di vederli allineati sugli scaffali e sul pavimento. 
Erano l’unico elemento che riscattava il mio squallido appartamento. 
I libri mi tenevano compagnia, mi rallegravano. Inoltre, dato che quelli che possedevo da ragazzo si erano ammuffiti nello scantinato o erano senza copertina, ero molto pignolo sui miei libri. Non scrivevo sui margini né facevo le orecchie alle pagine, e non li prestavo mai.

livre d or,guestbook
.

Che ne pensate di queste due affermazioni?
Ho evidenziato in grassetto quelle che sento più mie. 
Anche a voi capita di non riuscire a rispondere come vorreste alla fatidica domanda "di che parla il libro che stai leggendo?" e a provare una sorta di irritazione?.
Io ammetto che spesso mi ritrovo a dar risposte sciocchine e scontate, proprio perchè in due secondo non riesco a dare la giusta "dignità" al romanzo in questione e alla fine mi arrendo e approfitto della sinossi scritta sulla copertina...

E chiaramente condivido l'amore dell'Autore per i libri, il loro potere "rallegrante" e la loro "sacralità"!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...