martedì 20 maggio 2014

Leggendo viaggio... in India



travel
I luoghi che visiteremo oggi non sono tanti, anzi accenneremo a tre località indiane, di cui si parla in "Come lacrime nella pioggia" di Sofia Domino.

L’India è il Paese delle cose incredibili che si guardano
tre volte stropicciandosi gli occhi e credendo di avere avuto 
le traveggole.
A. Moravia - “Un’idea dell’India”

Raipur e Kailashpur.

.

Raipur si trova  nello stato federato del Chhattisgarh, di cui è la capitale.
Fondata negli ultimi anni del XIV secolo, è situata in una pianura coltivata prevalentemente a riso. A est si trova il fiume Mahanadi.
Secondo un sondaggio compiuto dalla Thomson Reuters l'India è il quarto Paese più pericoloso al mondo per le donne, che vivono ancora oggi in una condizione di discriminazione e di inferiorità rispetto agli uomini.
Kailashpur è una città dell'India di 9.724 abitanti, situata nel distretto di Saharanpur, nello stato federato dell'Uttar Pradesh.

villaggio Kailashpur
Saharanpur è tra le città più sviluppate dell'Uttar Pradesh, nota per l'industria del legno scolpito e per svariate altre produzioni: industria tessile, zucchero, carta, sigarette e mango. Adagiata in una fascia fertile è ricca di produzioni cerealicole e frutticole; da notare che molto del riso basmati.

A Saharanpur è possibile visitare il "Giardino della Compagnia", un giardino botanico tra i più vecchi dell'India, fondato prima del 1750. Chiamato Farahat-Baksh, era originariamente un giardino ornamentale voluto da un capo locale negli anni 1770. Nel 1817 fu acquistato dalla Compagnia Inglese delle Indie Orientali.

map

A Kailashpur c'è il tempio di Eklingji (Ek = 1, ling = lingam Ji = maestro), dedicato a Vishnù, molto visitato e vi si tengono 14 punjia (cerimonie) al giorno.

tempio

kailashpur
Altra località citata e in cui viene ambientata una parte rilevante della storia è Nuova Delhi.
Nuova Delhi è la capitale dell'India; sorge nella parte nord occidentale della Repubblica Indiana, confinando con l'Uttar Pradesh e con lo Stato di Haryana.
E' suddivisa dal punto di vista amministrativo in distinte zone: Connaught Place, Parliament Street e Chanakya Puri. Connaught Place ospita le sedi delle amministrazioni locali nonché moderne gallerie commerciali, mentre a Chanakya Puri hanno sede le ambasciate straniere, tra le quali quella italiana.
La megalopoli è vastissima e formata da un intreccio di strette vie nelle quali è peraltro assai piacevole perdersi , ma per orientarsi si può, tuttavia, tenere come punti di riferimento i due ampi viali al centro di Nuova Delhi: Rajpath e Janpath.

nuova delhi

quartiere di Karol Bagh

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Gadget

Questi contenuti non sono ancora disponibili su connessioni criptate.

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...