venerdì 9 maggio 2014

Storie vere: IL MOTIVO PER CUI SALTO di Naoki Higashida



leggendOrientale

IL MOTIVO PER CUI SALTO
di Naoki Higashida


Ed. Sperling&Kupfer
200 pp
14 euro
Aprile 2014

Trama

La voce di un ragazzo dal silenzio dell'autismo

Il motivo per cui salto, bestseller nel Regno Unito e negli Stati Uniti, fornisce alcune preziose risposte.
Autistico grave, Naoki ha imparato a comunicare indicando le lettere su una «tastiera di cartone»: il suo libro, scritto quando aveva appena tredici anni, ci offre l'eccezionale e unica opportunità di guardare all'interno della mente di un ragazzo autistico. 
Ci spiega il comportamento – spesso spiazzante – di chi, come lui, è affetto da tale disturbo, ci invita a condividere la sua percezione del tempo, della vita, della bellezza e della natura, e ci regala un indimenticabile racconto breve. 
Naoki dimostra al di là di ogni ragionevole dubbio che le persone come lui non mancano di immaginazione, di senso dell'umorismo e di empatia, e al tempo stesso ci rivolge una supplica sincera, chiedendoci di avere pazienza e compassione. 
Per lo scrittore David Mitchell, Il motivo per cui salto è stato un dono di inestimabile valore, perché gli ha concesso di entrare nella testa del fi glio, anch'egli affetto da autismo. 
Con la collaborazione della moglie KA Yoshida, ha tradotto in inglese questo libro con la speranza che possa aiutare altre persone, vincendo una volta per tutte alcuni dei miti più diffusi riguardo a questo disturbo.
Per Franco Antonello, autore con il figlio Andrea del volume Sono graditi visi sorridenti e protagonista del bestseller Se ti abbraccio non aver paura, questo libro è una gemma preziosa, in grado di «guidarci a comprendere una maniera di ragionare completamente diversa, di tradurre nel nostro linguaggio un mondo che ci è del tutto estraneo». 
A chiunque vorrà leggerlo, Naoki offre la rara opportunità di vedere il mondo da una prospettiva nuova e affascinante.

L'autore.
NAOKI HIGASHIDA è nato nel 1992, e nel 1998 gli sono state diagnosticate «tendenze autistiche». Successivamente ha frequentato scuole per studenti con necessità speciali, e nel 2011 si è diplomato. Ha pubblicato diverse opere di narrativa e non, ottenendo premi per la sua scrittura. Tiene conferenze sull'autismo e scrive per un blog. Vive a Kimitsu, in Giappone.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...