martedì 5 agosto 2014

Viaggiare leggendo... a Stoccarda



Il viaggio di oggi è ambientato a Stoccarda e devo dire che l'Autrice (o chi per lei) di "Stanotte il cielo ci appartiene" mi ha facilitato la ricerca dei luoghi menzionati, in quanto a fine libro.... li trovate elencati e con una breve descrizione!
Li guardiamo insieme?

Anzitutto, diciamo subito qualcosina sulla bella Stoccarda.

stoccarda
Stuttgart è una città moderna, ricostruita dopo la seconda guerra mondiale. 
Si trova in una valle, circondata da colline con boschi, frutteti e vigneti. È la città delle automobili e negli stabilimenti di Mercedes-Benz e Porsche ci sono dei musei interessanti non solo per gli appassionati dell'automobilismo. 
Negli ultimi decenni si è conquistata anche la fama di città della cultura, del teatro e del balletto, del musical e dell'arte
Una città con ampi spazi verdi proprio nel centro della città. 
Non mancate una visita alla Staatsgallerie, un museo d'arte a livello europeo. A settembre si tiene a Stoccarda una festa della birra (la "Cannstatter Wasen") che, come importanza e notorietà, fa concorrenza a quella di Monaco e in dicembre potete visitare uno dei più grandi mercati di Natale della Germania!

(fonte)
.

Uno dei monumenti più interessanti è la Fernsehturm (Jahnstraße 120), la prima Torre della televisione eretta nel mondo (1954-1956) ed in seguito presa a modello da altre città come Monaco, Berlino e Vienna. E' alta 217 metri. Un veloce ascensore porta nella terrazza panoramica dove si può godere una vista sulla città, le colline che la circondano, la Foresta Nera e, meteo permettendo, fin sulle Alpi.

Stoccarda è circondata dal verde e dalla natura che dai giardini e parchi del centro si estendono alle campagne circostanti per poi confluire nei boschi del circondario e nelle colline, ricche di ville e di vigneti: in Germania non si produce solo ottima birra ma anche dell'ottimo vino!
Tra le altre cose da vedere spicca nei dintorni il castello di Ludwigsburg, una delle più grandi residenze barocche della Germania. La costruzione inizia nel 1704 sotto il duca Eberhard Ludwig von Württemberg. Il complesso comprende il palazzo principale, il vasto parco, lo Schloss Favorite, usato come padiglione di caccia e dei divertimenti, e lo Schloss Monrepos, affacciato su un laghetto.


E ora seguiamo il tour di Layla e Tristan....!!

Schraglage Meals & More è un ristorantino molto frequentato  e in cui la sera ci si può scatenare ballando!!
m



Se volete assaggiare un ottimo hamburger che non ha niente a che fare con quelli del McDonald's, dovete andare da "Udo Snack", in Calwer Strass.

udo snack
slurpp.....

Vuoi mangiare italiano?

E allora dovete recarvi al ristorante "Primafila", dove il sofisticato Oli ama portare Layla...!!



primafila

E se non riuscite a non concedervi un pranzetto sfizioso all'orientale?
Tranquilli, c'è "I love Sushi"!!

i love sushi

Ma se passate per Stoccarda, non potete mancare a Palast der Republik, in Friedrichstrasse 27: potete sedervi e bere ai tavolini all'aperto.....

.

E termino con la Stadtstrand, la spiaggia cittadina, per passare dei momenti in tranquillità...

.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...