lunedì 18 febbraio 2013

Dalle pagine di un libro al cinema: I miserabili di Hugo



cineromanzo
Oggi parliamo del romanzo capolavoro di Victor Hugo:

I MISERABILI

I miserabili. Ediz. integrale
Newton Compton
Tascabili I Mammut
942 pp
14.90 euro
2008
miserabili (Les Misérables) è un romanzo di Victor Hugo pubblicato nel 1862.
Narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa 20 anni (dal 1815 al 1833, con alcune digressioni alle vicende della Rivoluzione francese, delle Guerre napoleoniche, con particolare riguardo alla battaglia di Waterloo, e alle vicende politiche della Monarchia di Luglio). I suoi personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti "miserabili": persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà. È una storia di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione. Hugo racconta a 360° i suoi personaggi e aggiunge al racconto capitoli di grande rilevanza storica (come ad esempio la battaglia di Waterloo, la struttura della città di Parigi, la visione sul clero e i monasteri dell'epoca, le opinioni sulla società e i suoi mali, il quadro della Francia post-restaurazione) che permettono al lettore di collocare i personaggi in un determinato contesto storico-sociale.

Trama

Jaen Valjean, un povero contadino, spinto dalla miseria ruba un pezzo di pane.
Viene arrestato e condannato a cinque anni di lavori forzati, che salgono a diciannove per i continui tentativi di fuga.
Quando torna libero dopo aver conosciuto in carcere ogni sorta di abbrutimento, viene emarginato da una società chiusa e ostile.
Perseguitato dal perfido poliziotto Javert, è aiutato dal gesto pietoso del vescovo Myriel, che lo perdona di avergli rubato due candelabri e lo induce a cambiare vita.
Si fa chiamare signor Madeleine e diventa presto un ricco e stimato cittadino di Montreuil-sur-Mer.
Come sindaco della cittadina si adopera in favore dei miserabili. Protegge da Javert Fantine sedotta e abbandonata da uno studente e diventata prostituta per nutrire la figlioletta Cosette.
Il suo intervento conferma Javert nel sospetto che Madeleine e Valjean siano la stessa persona.
Un giorno un pover'uomo di nome Champmathieu è arrestato per furto e accusato di essere l'ex galeotto Valjean.

Locandina Les Misérables
locandina
L'ultimissima trasposizione cinematografica di quest capolavoro letterario è "Les Miserables", del regista Tom Hooper.
Le ricostruzioni storiche sono curate nei minimi particolari e il cast è di tutto rispetto: Hugh Jackman, Russel Crowe, Anne Hathaway e Amanda Seyfried, che recitano e cantano nel musical portato sul grande schermo.
I Miserabili è uscito nelle sale statunitensi il 14 dicembre 2012; in Italia il 31 gennaio.


Le riprese sono cominciate nel marzo 2012. Si sono svolte nei Pinewood Studios, a Gourdon in Francia, a Winchester, Kettering, Ewelme, Portsmouth, all'Old Royal Naval College di Greenwich e nello storico cantiere navale di Chatham.

Su espressa volontà del regista, i brani della colonna sonora eseguiti dagli attori, accompagnati da un pianoforte, sono stati registrati dal vivo sul set durante le riprese del film. In una fase successiva è stata registrata la parte musicale eseguita da un'orchestra.

Il primo film tratto dal libro risale al 1925, fino ad arrivare al 2000 con la serie a puntate avente come protagonista Gerard Depardieu.

AVETE LETTO IL ROMANZO?
VISTO UNO DI QUESTI FILM?
CHE NE PENSATE?

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...