giovedì 14 febbraio 2013

ANTEPRIMA. LA TOMBA - LA COSPIRAZIONE DA VINCI



Da oggi in libreria...

LA TOMBA
di Tim Powers


Ed. Newton Compton
Vertigo
Trad. di
576 pp
14.90 euro
USCITA 14 FEBBRAIO 2013
Nella Londra vittoriana un vampiro assetato di sangue minaccia la vita di persone innocenti. Per distruggerlo, due artisti dovranno essere disposti a rischiare tutto: il loro talento, la loro vita, la loro anima…

Inverno 1862. Uno spirito malvagio si aggira per le fredde e cupe strade di Londra. È il fantasma vampiro di John Polidori, che un tempo fu lo zio della poetessa Christina Rossetti e del pittore Dante Gabriel. 
Proprio Christina, all’età di quattordici anni, ha attirato sulla famiglia la maledizione di Polidori. Una terribile tragedia che, però, ha avuto anche effetti positivi: da allora lo zio ha ispirato con i suoi poteri soprannaturali le opere dei due fratelli. Ma nel tempo il vampiro è diventato sempre più pericoloso: quando Polidori resuscita la moglie defunta di Dante – trasformandola in un raccapricciante vampiro – e minaccia degli innocenti e altri membri della famiglia, i Rossetti capiscono che è giunto il momento di eliminare il mostruoso parente e spezzare la maledizione, anche a costo di perdere per sempre il loro talento creativo. 
cover
Christina e Dante si ritrovano così catapultati in una Londra sotterranea e soprannaturale di cui non sospettavano l’esistenza. 
Tuttavia, per entrambi, scegliere tra una vita mortale priva di ispirazione e l’empia immortalità offerta da Polidori potrebbe rivelarsi più difficile del previsto… 


«Una fantasia sconfinata.»   New York Times Book Review

«Un thriller soprannaturale d’eccezione. Powers opera un’originale variazione sul tema dei vampiri, con una meticolosa attenzione ai dettagli storici e letterari che contribuisce a radicare la storia nella Londra vittoriana.»   Publishers Weekly

«Uno stile sofisticato e avvincente.»   Kirkus

«Un thriller ricco d’azione che non mancherà di affascinare i lettori.»   Library Journal

«Dopo aver letto questo libro, conterete i giorni che vi separano dalla prossima opera di Tim Powers.»  Washington Post Book World

L'autore.
Tim Powers è autore di molti romanzi, tra cui Il Re Pescatore, Le porte di Anubis (vincitore del premio Philip K. Dick) e Mari stregati, che ha ispirato uno dei film della serie Pirati dei Caraibi. Vive a San Bernardino, in California.



LA COSPIRAZIONE DA VINCI
di Fiona McLaren


978-88-541-4744-7
Ed. Newton Compton
I volti della storia
Trad. di M. Ceragioli
384 pp
9.90 euro
USCITA 14 FEBBRAIO 2013
Trama

La storia vera più sensazionale del '900
Dopo secoli e secoli di censura, finalmente la verità sul segreto più scottante della storia
Cosa faresti se scoprissi che un quadro di famiglia che hai in casa da diversi anni è opera del genio Leonardo da Vinci? 
E che contiene alcuni misteriosi simboli? E che è l’ultima opera che il maestro dipinse prima di morire? 
Forse cominceresti a indagare per saperne qualcosa di più…
 È ciò che fa Fiona McLaren, quando scopre che una Madonna con Bambino appesa alla parete della casa di famiglia in Scozia è probabilmente opera di Leonardo da Vinci e riporta sul retro un’antica bolla papale. Da quel momento la donna prende in considerazione alcuni misteriosi elementi presenti nel dipinto e inizia una lunga, coraggiosa ricerca consultando i più grandi esperti mondiali di storia dell’arte.
Il Femminino Sacro, il simbolo della rosa e del giglio, il Santo Graal e la Rosslyn Chapel, la misteriosa storia dei Catari, dei Caldei, dei Cavalieri Templari, la Massoneria: Fiona McLaren ripercorre duemila anni di storia – quella ufficiale e quella che molti vorrebbero cancellare – fino ad arrivare a dissipare il mistero che avvolge come una coltre di nebbia la figura di Maria Maddalena.
 E scopre una verità messa a tacere per secoli e di cui ora il dipinto di Leonardo fornisce prove schiaccianti.
Aggiungi didascalia

Simboli occulti, pericolosi misteri e una bolla papale. Quale terribile verità voleva celare il più ardito artista di tutti i tempi?

Dallo straordinario ritrovamento in una casa in Scozia di un quadro attribuito a Leonardo da Vinci, un’indagine a tutto campo nei segreti più reconditi del cristianesimo.


«Colpo di scena: è probabile che il dipinto sia opera del maestro Da Vinci. E che il suo valore superi i 200 milioni di sterline.»   Daily Mail



L'autrice.
Fiona McLaren, scozzese, dopo aver svolto diverse attività, ha cominciato a occuparsi di ricerche per la televisione. All’inizio degli anni Novanta si è trasferita in Francia. In seguito allo straordinario ritrovamento nella sua casa di famiglia di un quadro probabilmente attribuibile a Leonardo da Vinci o alla sua scuola, che ha suscitato interesse in tutto il mondo, ha intrapreso una lunga ricerca, traendone le conclusioni sensazionali raccontate nel libro La cospirazione Da Vinci.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...