venerdì 15 febbraio 2013

In libreria "Dove si infrangono le onde" - "Il sesso è vietato"



Ultimi libri usciti e che troviamo in libreria.

DOVE SI INFRANGONO LE ONDE
di Claudie Gallay


Dove si infrangono le onde
Ed. Bompiani
Letteratura Straniera
528 pp
20 euro
USCITA 13 FEBBRAIO 2013
Trama

Sulle coste sferzate dal vento e dalle onde della Normandia, si trova un villaggio che sembra dimenticato da Dio e dagli uomini.
 Una donna vi è appena arrivata per ritrovare se stessa: è un’ornitologa e passa le sue giornate a catalogare uccelli migratori. In un giorno di tempesta, nello sperduto villaggio, compare uno sconosciuto.
 Lei ne è incuriosita, forse attratta; i paesani invece sono sospettosi; lui – un ex poliziotto – cerca chiarimenti a domande apparentemente senza risposta circa la sua famiglia, persa molti anni fa in un incidente in mare. Come sono andate davvero le cose? Come è potuto succedere che il faro non li abbia guidati al sicuro a riva? È stato davvero un incidente?
 E cosa ha a che fare tutto questo con la follia della vecchia Nan, una vecchia pazza che si aggira sulla spiaggia invocando persone ormai scomparse?
 Gli abitanti del villaggio, però, sembrano determinati a lasciare sepolti i segreti. 
Solo l’ornitologa e l’ex poliziotto vogliono andare a fondo: delle loro domande e dei loro desideri. 
Un romanzo d’inchiesta, dentro i segreti di una comunità che vuole dimenticare il passato, troppo pesante di colpe. Un romanzo d’amore, dove una donna e un uomo hanno il coraggio di andare controvento – contro i benpensanti, contro l’immobilismo, contro tutti quelli che preferiscono accontentarsi del silenzio.

L'autrice.
Claudie Gallay è nata nel 1961 in Provenza, dove vive ancora oggi. Dove si infrangono le onde, primo dei suoi romanzi a essere pubblicato in Italia, ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui il Gran Premio delle Lettrici di Elle, ed è in lavorazione il suo adattamento cinematografico.

IL SESSO E' VIETATO
di Tim Parks


Il sesso è vietato
Ed. Bompiani
Letteratura Straniera
320 pp
18 uro
USCITA 13 FEBBRAIO 2013
Trama

È una serie di disavventure sentimentali, e non solo, ad aver spinto Beth, una cantante pop di un certo successo, a rinchiudersi in un centro di meditazione buddista. Un luogo con vari gradi di separazione dal mondo: niente fumo, niente sesso, niente cellulari e computer. 
Beth rispetta assai poco le regole, anzi le viene la voglia di scrivere dopo avere scoperto il diario di un uomo nel reparto maschile del centro, dove non sarebbe lecito entrare. 
È uno simile a lei, si chiama Geoff Hall, ha una moglie che non ama più, altre donne e una figlia che si è innamorata di un tizio molto più vecchio di lei e sta correndo il rischio di buttare al vento i suoi studi e ogni possibilità di carriera. Beth continua a svolgere la sua mansione di “servitrice” nelle cucine: si dedica agli altri.
 Ma il diario di Geoff le si è insinuato dentro, le parole che lo costituiscono scorrono nelle sue vene mescolandosi alle proprie, in un turbinio di incertezza che sogna di non essere più tale, di farsi consapevolezza. 
Quella che Beth a poco a poco acquisterà, per ricominciare a vivere come una donna diversa, nuova. 
Tim Parks torna con un romanzo che ha la freschezza e la carica umana dei diari intimi, ma anche una felicità di scrivere a cui non sono estranei l’umorismo e una piccola, segreta saggezza di vita vissuta.

L'autore.
Tim Parks (Manchester, 19 dicembre 1954) è uno scrittore e giornalista inglese, e professore presso l’Università IULM di Milano. È stato traduttore di romanzi dall’italiano in lingua inglese per autori quali Alberto Moravia, Italo Calvino, Antonio Tabucchi e Roberto Calasso. Tim Parks è autore di numerosi romanzi e saggi di carattere letterario tra i quali ricordiamo Europa, finalista al Booker Prize nel 1997. Bompiani ha pubblicato Italiani, Un’educazione italiana, Tradurre l’inglese. Tim Parks collabora con diverse testate italiane, inglesi e americane. Molti dei suoi articoli e racconti sono pubblicati sul “New Yorker” e su “The Guardian”
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...