martedì 26 febbraio 2013

My wishlist



wishlist

OGNUNO PER SE'
di Beryl Bainbridge


Ognuno per sé
Ed. Fazi
Le strade
Trad. di A. Osti
201 pp
13 euro
2012
Trama

Quando il 10 aprile del 1912 si imbarca sul Titanic, Morgan ha poco più di vent'anni, un'infanzia trascorsa con un zio ricco e dispotico, armatore del transatlantico, un futuro incerto davanti a sé. Diviso tra un sentimento sottilmente snob della vita e un desidero indefinito di fare grandi cose, Morgan affronta il viaggio inaugurale del Titanic verso New York con l'animo pieno di speranze e progetti ambiziosi. L'incontro con alcuni amici di famiglia, tra cui la bella e distaccata Wallis di cui si scopre innamorato, e il misterioso Scurra, un affascinante avventuriero dal passato oscuro, lo porterà a mettere in discussione se stesso fino a perdere ogni punto di riferimento.


L'autrice.
Beryl Margaret Bainbridge (1932 – 2010) è stata una scrittrice britannica.
fu stata insignita del titolo di Dama Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico. Ha vinto due volte il Premio Whitbread ed è stata candidata cinque volte al Man Booker Prize for Fiction, senza mai vincerlo.




DUE FIUMI
di Tatiana Salem Levy

Ed. Cavallo di  ferro
Trad. di C. Buffa
200 pp
14 euro
2013
Trama

Joana e Antonio sono gemelli. Da bambini erano molto uniti e trascorrevano l'intera estate dai nonni, su Dois Rios, un'isola vicino Rio de Janeiro, ed è durante una di queste estati, alle soglie dell'adolescenza, che all'improvviso perdono il padre. Da quel momento la madre si chiuderà sempre più in se stessa, divorata dal dolore al punto di sfiorare la follia, e le strade dei due gemelli si separeranno inesorabilmente, allontanandoli ogni giorno di più, fino a che si sentiranno persino nemici. Ben presto Antonio se ne andrà in giro per il mondo, mentre Joana resterà prigioniera delle ossessioni materne. Nelle loro vite però accadrà qualcosa di imprevedibile e magico, comparirà quasi dal nulla la còrsa Marie-Ange, scombinando tutti i loro equilibri. Due isole, Dois Rios e la Corsica, ma anche due fratelli, Joana e Antonio, uniti tutti dal tocco della misteriosa Marie-Ange, una venere angelica e seduttrice. Ancora una volta Tatiana Salem Levy intreccia i fili di una storia intensa e delicata sulla lotta fra l'impulso erotico e la speranza romantica.

L'autrice.
Tatiana Salem Levy (Lisbona, 1979) scrittrice e traduttrice.
Do­po aver pubblicato racconti su varie riviste, come la brasiliana «Ficções», ha esordito con «A Chave da Casa» (La chiave di casa edito da Cavallo di Ferro nel 2011). Il grande successo ottenuto dal ro­man­zo in Bra­sile ha fatto sì che ve­nisse subito tradotto in Turchia, Spagna e Francia. Nel 2008 ha vinto il Prêmio São Paulo de Literatura come esordiente. È autrice anche della raccolta «Primos» (con Adriana Armo­ny) e di «A experiência do fora: Blanchot, Foucault e Deleuze».



L'ULTIMO CANTO DELLE SIRENE
di Poul Anderson

Ed. Delos Book
Collana Odissea Fantasy
320 pp
16 euro
2007
Trama

Un capolavoro epico, al contempo violento, sessuale e magnificamente tragico di una delle più belle saghe nordiche che Poul Anderson ha magistralmente rivisitato.
Negli ultimi anni del tardo medioevo, prima che il Cristianesimo e la civiltà esorcizzassero la realtà della Magia, sia il mondo fatato di Faerie sia quello dell'Uomo convivevano sulle spiagge dell'Europa.
Questa è la storia di quegli ultimi giorni e dei figli immortali di Re Liri, che appartenevano a entrambi i regni e scelsero il regno della magia. 
È la storia della loro lotta per la sopravvivenza, di come vennero scacciati dal Mar Baltico e inseguiti fino ai ghiacci della Groenlandia e alle coste dalmate del Mediterraneo. 
E' la storia delle loro peripezie tra mostri di mare, pirati e barbari umani; è la storia dei loro amori e delle loro drammatiche morti.

L'autore.
Poul Anderson è stato autore di libri di fantascienza e fantasy; ha scritto anche sotto gli pseudonimi di di A. A. Craig, Michael Karageorge e Winston P. Sanders.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...