venerdì 15 febbraio 2013

A fine febbraio COME PAGINE DI UN LIBRO di Diana Athill



Un'uscita che mi ha colpito, anzitutto per il titolo ^_^
Diana Athill è l'autrice di romanzi quali "Il dolce suono della pioggia", "Sarebbe bastata una lettera".

COME PAGINE DI UN LIBRO
di Diana Athill


Come pagine di un libro
Ed. Rizzoli
Scrittori contemporanei
304 pp
11 euro
USCITA 27 FEBBRAIO 2013
Trama

Nelle lettere di Diana Athill all'amico Edward Field, ventisei anni di vita quotidiana con le sue minuzie dalle visite dal dentista alla macchina rotta, dal pranzo di lavoro con la ex di V.S. Naipaul al fastidio dell'invecchiare, alle preoccupazioni per l'amante Barry e le deliziose spigolature da un'esistenza che sarebbe impossibile definire comune. 
Con felice spontaneità e uno stile meno strutturato di quello dei memoir, ma straordinariamente vitale ed elegante, l'autrice affronta con inconfondibile piglio argomenti di ogni genere, prendendo a pretesto i piccoli e grandi eventi di ogni giorno. 
Attraverso queste lettere Diana Athill delinea un percorso che va dall'ultimo periodo di lavoro come editor fino alla pensione, dall'immersione nella scrittura fino alla più grande e inattesa delle sorprese: diventare autrice di fama internazionale a quasi novant'anni.

L'autrice.
Diana Athil è nata nel 1917. Per cinquant’anni ha lavorato nel mondo dell’editoria ai massimi livelli, editor di autori come Philip Roth, John Updike, Mordecai Richler, Jean Rhys, V.S. Naipaul, Margaret Atwood. Questo libro, premiato nel 2009 con il National Book Critics Circle Award in Autobiography, è il suo primo volume tradotto in Italia
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...