mercoledì 13 febbraio 2013

Una citazione una canzone



una citazione una canzone


Non è vero che non ricordo più niente, i ricordi sono ancora là, nascosti nel grigio gomitolo del cervello, nell’umido letto di sabbia che si deposita nel fondo del torrente dei pensieri: se è vero che ogni grano di questa sabbia mentale conserva un momento della vita fissato in modo che non si possa più cancellare ma seppellito da miliardi e miliardi d’altri granelli. Sto cercando di riportare alla superficie una giornata, una mattina, un’ora tra il buio e l’aprirsi di quella giornata. Da anni non ho più smosso questi ricordi, rintanati come anguille nelle pozze della memoria.
Ero sicuro che in qualsiasi momento mi bastava rimestare nell’acqua bassa per vederli affiorare con un colpo di coda. Al più avrei dovuto sollevare qualcuno dei grossi sassi che fanno d argine tra il presente e il passato, per scoprire le piccole caverne dietro la fronte dove s’acquattano le cose dimenticate. Ma perché quella mattina e non un altro momento? Ci sono dei punti che emergono dal fondale di sabbia, sogno che intorno a quel punto girava una specie di vortice, e quando i ricordi dopo un lungo sonno si risvegliano p partendo dal centro d’uno di quei vortici che si srotola la spirale del tempo.
o

Invece adesso che, passati quasi trent’anni, ho finalmente deciso di tirare a riva le reti dei ricordi e vedere cosa c’è dentro, eccomi qui ad annaspare nel buio, come se il mattino non volesse più cominciare, come se non riuscissi a spiccicare gli occhi dal sonno, e proprio questa imprecisione magari è il segno che il ricordo è preciso, quel che ora mi sembra mezzo cancellato lo era anche allora...

(Ricordo di una battaglia, Calvino)



CANZONE 

(Madonna)

Say good-bye to not knowing when 
The truth in my whole life began 
Say good-bye to not knowing how to cry 
You taught me that 
And I'll remember the love that you gave me 
Now that I'm standing on my own 
I'll remember the way that you changed me 
I'll remember 

Inside I was a child 
That could not mend a broken wing 
Outside I looked for a way 
To teach my heart to sing 
I learned to let go of the illusion that we can possess 
I learned to let go, I travel in stillness 
And I'll remember happiness 
I'll remember

No I've never been afraid to cry 
Now I finally have a reason why 
I'll remember

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...