venerdì 15 febbraio 2013

I libri più letti negli ultimi 50 anni



Polemiche a non finire per la classifica stilata dall'americano James Chapman, che ha voluto fare una classifica dei libri più letti degli ultimi 50 anni. 
In tanti gli contestano il metodo di ricerca, ma l'americano amante della carta stampata è andato avanti per la sua strada, impiegando svariati anni prima di arrivare alla stesura definitiva dei dieci libri più acquistati.
book
Quattro miliardi di copie per la Bibbia che è in cima alla classifica, staccando di moltissimo il secondo libro più letto al mondo, ovvero il Libretto Rosso di Mao Tse Tung, con 820 copie vendute. Al terzo posto non poteva mancare l'amatissimo Harry Potter, il maghetto con gli occhiali che ha conquistato i ragazzini di tutto il mondo e che in libreria ha fatto faville, con 400 milioni di copie, facendo arrivare presto all'apice del successo anche la sua creatrice, J. K. Rowling.

Al quinto posto compare sempre una saga, genere molto amato dai lettori, ovvero Il Signore degli Anelli di J. R.R. Tolkien, che ha superato la mitica soglia dei 100 milioni.

Il resto ha venduto molto meno, ma comunque ha raggiunto numeri degni di una classifica. Al sesto posto troviamo il brasiliano Paulo Coelho con L'alchimista (65 milioni di copie), seguito a ruota dall'americano Dan Brown con Il Codice Da Vinci (57 milioni di copie) e dalla sua compatriota Stephenie Meyer con la saga di Twilight (43 milioni di copie).

Gli ultimi tre posti, invece, sono tutti occupati da titoli della prima metà del Novecento: all'ottavo posto c'è Margaret Mitchell con Via col vento, al nono il saggio Pensa e arricchisci te stesso del giornalista americano Napoleon Hill e decimo Il diario di Anna Frank, sempre attuale e di grande interesse storico per i temi trattati.

CONDIVIDETE?? ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...