martedì 12 febbraio 2013

In attesa de IL FIGLIO di Lois Lowry...



Buongiorno cari amici!!
Eccoci a noi e all'argomento preferito: libri libri e sempre libri!
In attesa del quarto libro della serie bellissima "The Giver Quartet" di Lois Lowry, "Il Figlio" - in uscita DOMANI, come potete vedere nella colonna a destra - eccoci a ricordare insieme gli altri libri precedenti, che in qualche modo verranno "ripresi" in questo ultimo appuntamento.

Circa il primo libro, "Il Donatore", potete leggere, se vi va, la recensione qui sul blog (CLICCA QUI); in questi momenti ricorderemo le trame di LA RIVINCITA e IL MESSAGGERO.


LA RIVINCITA
(Gathering Blue)

Y Giunti
272 pp
14.50 euro
2011

Trama

Ambientato in una comunità del prossimo futuro al pari di The Giver, in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire, una ragazzina zoppa lotterà per conquistarsi il diritto di vivere.
Ma, riuscendo a ricavarsi un posto all’interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l’occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall’interno.









IL MESSAGGERO
(Messenger)


Y Giunti
204 pp
14.50 euro
2012

DAL LIBRO

Dirigendosi verso il sentiero che conduceva nella Foresta ai margini del Villaggio, Matty prese una via traversa che lo fece passare dalla casa del maestro di scuola, un uomo di buon cuore con la faccia coperta per metà da una grossa macchia rossa, una voglia. Quando Matty era ancora nuovo al Villaggio, gli era capitato spesso di fissare quell’uomo perché non aveva mai visto nessuno con una macchia simile. Nel posto da dove Matty veniva certi difetti non erano ammessi. Si condannavano a morte le persone per molto meno.

In una realtà futura segnata da “forme di governo spietate, punizioni atroci, inguaribile povertà o falso benessere”, i difetti fisici sono puniti con la pena di morte. Ma nel Villaggio in cui Matty abita anche gli ultimi della scala sociale sono accolti e tenuti in grande considerazione. La comunità è gestita dal Capo, una versione adulta del Jonas di The Giver – Il Donatore. Matty lavora per il Veggente, un vecchio cieco che lo ha aiutato a maturare. Ma adesso qualcosa sta cambiando, i rifugiati improvvisamente non sono più i benvenuti al Villaggio e gli abitanti stanno diventando vanesi e ottusi. A Matty, uno dei pochi capaci di districarsi nella fitta Foresta che circonda il Villaggio, viene affidato il compito di portare il messaggio del drammatico cambiamento ai paesi vicini. Purtroppo la Foresta, animata ora da una forza oscura, si rivolta contro di lui e Matty si trova a fronteggiare il pericolo armato solo di un nuovo potere, che ancora non riesce completamente a comprendere.
Un’allegoria spietata dell’animo umano e della nostra società, che conclude la trilogia profonda e provocatoria di Lois Lowry.

"Il Messaggero - Messenger", terzo capitolo della trilogia di culto di The Giver, è ambientato nel 2073, circa otto anni dopo gli eventi narrati in "The Giver – Il Donatore" e sei anni dopo la fine di "La Rivincita – Gathering Blue".

2 commenti:

  1. I primi tre volumi di questa derie li ho letti la settimana scorsa e mi sono piaciuti davvero tanto tanto; li sto recensendo in questi giorni sul blog in vista dell'uscita de Il figlio. ^_^
    Sono davvero tanto curiosa di leggere quest'ultimo capitolo perchè così potrò approfondire una figura che mi aveva colpito molto in The giver, Il donatore: la "Birthmother".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, si, anche a ma aveva colpito sto fatto di fare figli in quella maniera fredda, come fosse un lavoro...!!

      E' una serie molto bella, verrò a leggere le tue rece!!! :)))

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...