giovedì 29 maggio 2014

DA OGGI IN LIBRERIA (29 MAGGIO)



Escono oggi....

LA TEORIA DELL'ETERNITA': un thriller ambientato nella Los  Angeles di oggi ma che ci fa fare un salto nel Medio Evo, alla ricerca di segreti a lungo sepolti....

L'INTRUSIONE DELLE ONDE ANOMALE: storie di adolescenti complessi, inseriti in famiglie e contesti che lo sono ancora di più.

MARY COIN: un romanzo basato su una foto, divenuta poi famosa come simbolo delle condizioni di vita dei migranti.

LA META' DEL GIGANTE: la scrittura come punto di incrocio tra realtà e fantasia.

LA CONFESSIONE DELLA LEONESSA: storie di superstizioni nell'Africa dei leoni...


LA TEORIA DELL'ETERNITA'
di Adrian Dawson


Sequence
Editrice Nord
Trad. R. Zuppet
394 pp
18 euro
USCITA 29 MAGGIO
2014
Trama

Serres, Francia, 1132. 
Un manipolo di cavalieri sta dando la caccia a un uomo, che ha da portare a termine un incarico importante. Con gesti rapidi e decisi, solleva una lastra di marmo dall'altare della chiesa e vi depone le tavole che gli sono state affidate. Sono al sicuro, adesso, e con loro anche il mistero che custodiscono…

Los Angeles, oggi. Un biglietto strappato, su cui è vergata una misteriosa frase in latino: è questo l’unico indizio che il detective Nick Lambert ha a disposizione per risalire all’identità del cadavere trovato in un vicolo di Los Angeles.
La vittima infatti non ha né documenti né vestiti addosso, e persino le impronte digitali sono state asportate dall’assassino. 
C’è però un nome scarabocchiato sul retro di quel pezzo di carta: Tina Fiddes. 
Lambert va subito a interrogare la donna, che in principio non sembra essere di grande aiuto. 
Tina infatti è autistica e per di più muta. 
Eppure, a poco a poco, Lambert si rende conto che quella ragazza possiede straordinarie doti deduttive ed è la sola in grado di risolvere una serie di enigmi e codici che qualcuno ha disseminato per lui. 
Codex Adrian Dawson

Qualcuno convinto che, grazie all’aiuto di Tina, Lambert abbia la possibilità di portare alla luce una cospirazione che ha attraversato la Storia e svelare un segreto millenario che cambierà per sempre il destino dell’umanità…

L'autore.
Adrian Dawson è nato nello Yorkshire, in Inghilterra, nel 1971. Ha iniziato a lavorare come grafico e illustratore nel 1988 e, in breve tempo, è diventato un designer molto apprezzato. Gli straordinari risultati ottenuti in campo grafico lo hanno spinto a fondare un’agenzia – di cui è ancora direttore creativo – e gli hanno dato il coraggio necessario per dedicarsi alla sua seconda, grande passione: la narrativa. Il codice degli innocenti è il suo primo romanzo e in Inghilterra ha ottenuto un clamoroso successo di pubblico e di critica, e uguale fortuna ha avuto La teoria dell'eternità, al punto che il Times lo ha incluso tra i cinque migliori thriller dell’anno
.



L'INTRUSIONE DELLE ONDE ANOMALE
di Paolo Marati


Ed. Barbera
192 pp
dal 29 maggio 2014
Trama

Luglio 2008. Nel caldo opprimente di una Roma frenetica si svolgono i drammi di due compagni di liceo: Giacomo, un emo scheletrico, e Alessandro, un nerd sovrappeso. 
E si consuma la tragedia di Claudia, la feroce professoressa di latino che li ha bocciati. 
Ma se nel momento della più intensa disperazione i due ragazzi scoprono il valore della diversità, Claudia, che dietro la facciata di un'esistenza piccolo-borghese conduce una seconda vita, è costretta a sprofondare nella vergogna più nera. 
Gli altri personaggi (il fratello e la madre di Claudia; i genitori di Giacomo e di Alessandro; gli spietati compagni di classe) contribuiscono a delineare un quadro apparentemente normale, in realtà aberrante, della società di inizio Duemila. 
Sembrerebbe salvarsi dalla meschinità generale, in virtù di un'ingenuità incontaminata, soltanto Lorenzo, il fratello minore di Giacomo. 

Senza sentimentalismi, e senza la minima indulgenza verso le debolezze di un'umanità ipocrita, arrogante e sull'orlo della dissoluzione, Marati mostra quanto il mondo degli adolescenti rifletta quello, negativamente esemplare, degli adulti.

LA CONFESSIONE DELLA LEONESSA
di Mia Couto


La confessione della leonessa
Ed. Sellerio
Trad. V. Barca
16 euro
244 pp
dal 29 maggio 2014
Trama

In Mozambico un branco di leoni attacca a più riprese un villaggio, causando oltre venti vittime. 
Per eliminare le belve assassine il governo invia una squadra di cacciatori, che si trova a fronteggiare non solo gli animali ma anche gli uomini e le loro convinzioni. 
Tra la popolazione si è diffusa la credenza che i leoni siano inviati del mondo dei morti o evocati da astuti stregoni per compiere vendette e seminare il terrore.
Mia Couto prende spunto da una storia vera, per quanto inconsueta, e a questa premessa sovrappone magistralmente il proprio sguardo, la voce della pagina letteraria, capace di muoversi nel tempo e nello spazio, di entrare nelle menti e negli animi, e di fingere per dire la verità. 
Nella sua storia il racconto diventa una testimonianza in prima persona, affidata in capitoli alternati all’esperto cacciatore assoldato dall’amministrazione locale e all’unica superstite di una famiglia a cui i leoni hanno già ucciso tre figlie, e si svolge in un’archetipa comunità segnata dalle cicatrici della guerra civile che ha sconvolto il paese fino agli anni ’90.
È un luogo d’immersione totale in un mondo arcaico, dove i vivi e i morti comunicano tra loro, e non c’è soluzione di continuità tra i fenomeni del mondo naturale: le malattie possono trasferirsi da un essere umano a un albero, e un uomo può tranquillamente mutarsi, almeno per un certo tempo, in una belva feroce.
Sono molte le tensioni nascoste nel villaggio che vengono a galla nell’attesa dello scontro finale con i leoni (ma sono davvero loro a uccidere…?). 
Forse la guerra reale che si sta combattendo non è tra le fiere e gli uomini ma tra il potere patriarcale e la debolezza delle donne, spesso condannate a una non-vita. 

L'autore.
Nato in Mozambico nel 1955 da genitori portoghesi emigrati nella ex colonia, Mia Couto ha studiato medicina e si è presto dedicato alla letteratura e al giornalismo, per poi riprendere la propria formazione scientifica e laurearsi in biologia. Per le sue opere ha ricevuto i maggiori riconoscimenti letterari, tra cui il Premio Camões 2013, il più prestigioso della letteratura in lingua portoghese, e il Premio Internazionale Neustadt, il «Nobel americano». Vive a Maputo dove lavora come biologo. Ha scritto più di venti libri tradotti in altrettante lingue, tra cui Terra sonnambula (Guanda, 2002), considerato uno dei maggiori romanzi africani del XX secolo, e Un fiume chiamato tempo, una casa chiamata terra (Guanda, 2005)
.

LA META' DEL GIGANTE
di Gianfranco Cambosu


La metà del gigante
Ed. Barbera
192 pp
dal 29 maggio 2014
Trama

Nella Sassari degli anni Novanta il trentenne Pietro Aglientu, bibliotecario e aspirante scrittore, frequenta il corso di scrittura di Riccardo R. Golia, suo futuro editore, che però tiene i contatti con lui solo tramite lettere, non apparendo mai. 
Lisa e Barbara, collaboratrici dell'editore, chiedono a Pietro di ripercorrere attraverso le sue storie il proprio passato. 
Un semplice esercizio scrittorio diventerà così un esercizio di vita, l'esplorazione del suo mondo, a partire da quello oscuro dell'infanzia. 
Comincerà a ricostruirlo attraverso lettere e fotografie, alcune delle quali inquadrano una popolare festa sassarese, la Faradda. In mezzo alla folla di tanti anni prima scorge un misterioso individuo che ha una familiarità intraducibile. 
Passato e presente finiranno per incrociarsi tra storie di sesso e tradimenti. Gina, giovane e tormentata amante del padre, fornirà un primo indizio a Pietro a proposito della sua vera identità. E poi Ornella, l'anziana postina, che in un modo alquanto singolare lo indurrà ad andare avanti. 
A Napoli, in mezzo all'umanità derelitta dei Quartieri Spagnoli, il suo viaggio arriverà al capolinea. 
Sarà qui, in uno squallido albergo, che avverrà l'incontro unico, rivelatore e sconvolgente con Golia. A quel punto anche i nomi acquisteranno un significato.

L'autore.
Gianfranco Cambosu è nato a Nuoro e insegna lettere in un liceo della provincia. Appassionato di archeologia e di letteratura da sempre, ha pubblicato i seguenti romanzi: “Menzogna dell’arca” (Ennepilibri 2006, finalista del Premio Deledda 2004) e “Pentamerone barbaricino” (Fratelli Frilli 2009). Si è inoltre occupato di teatro, collaborando alla stesura di testi per una piccola compagnia di Nuoro
.

MARY COIN
di Marisa Silver


Ed. Cavallo di ferro
Trad. L. Vetta,
A. Campanozzi
360 pp
18 euro
dal 29 maggio 2014
Trama

Siamo nel 1936 e una giovane madre che si riposa sul ciglio di una strada californiana viene fotografata da una donna che sta documentando gli immigrati in cerca di lavoro nelle fattorie americane. 
Nessuna delle due sa che da quell'incontro casuale nascerà l'immagine più rappresentativa della Grande Depressione. 
Tre personaggi arricchiscono la narrazione: Mary, la madre migrante che possiede una grande riserva di coraggio e forza d'animo, e custodisce segretamente delle passioni mai rivelate a nessuno. 
Vera Dare, la fotografa che pur di inseguire la sua ambizione artistica ha deciso di lasciare i suoi bambini. Infine Walker Dodge, un professore di Antropologia culturale che viene a scoprire un segreto di famiglia. 

Marisa Silver trae ispirazione da "Madre migrante", la meravigliosa fotografia di Dorothea Lange, per consegnarci uno scorcio di un brevissimo momento della storia, e ci ricorda che uno scatto può catturare l'essenza di un istante, ma rappresenta solo un graffio alla superficie della vita reale.

L'autrice.
Marisa Silver è autrice di bestseller, ma prima di fare la scrittrice ha anche lavorato in ambito cinematografico con grandi attori (Keanu Reeves, Kevin Bacon....); il suo primo libro è del 2000, cui sono seguiti tanti altri, molto apprezzati dalla critica.

1 commento:

  1. Suggerisco la lettura de L'intrusione delle onde anomale. E' un romanzo avvincente e ben scritto.

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...