lunedì 17 settembre 2012

EMILY BRONTE: INFORMAZIONI BIOGRAFICHE (2° p.)



Proseguiamo nel vedere insieme la seconda parte della biografia di Emily Bronte.

Tra gli anni 1839-40 si aggravano le condizioni di salute di Branwell. alcolizzato a malato di tisi, cui si aggiunge l'uso di oppio; il giovane lavora saltuariamente e rinuncia alla letteratura, lasciano il suo "soldatino" Sneaky senza eredi...
Nel 1841 ad Haworth giunge il nuovo curato, William Weightmann, da cui tutte e tre le sorelle restano attratte, in particolare Anne, che se innamora perdutamente.
Emily e Charlotte avranno modi di perfezionare il loro francese andando a Bruxelles, alloggiando nella pensione di madame Hegèr; il marito della donna, insegnante di letteratura, avrà modo di leggere ed apprezzare alcuni scritti di Emily, ma il soggiorno a Bruxelles - siamo nel 1842 - è breve: la notizia della morte di zia Elizabeth e la forte nostalgia di casa - e del fratello soprattutto - costringono le sorelle a ritornare al loro paese.
Mentre Charlotte decide di tornare a Bruxelles, Emily capisce che il suo posto è col padre e con il fratello; intanto, Anne trova lavoro come istitutrice presso la famiglia Robinson e riesce a far assumere Branwell come precettore; purtroppo perderanno entrambi il lavoro quando di scoprirà la tresca amorosa tra la moglie di Robinson e Branwell stesso...!
Nel 1845, in seguito al rimpatrio di Charlotte, le tre sorelle mettono insieme le loro poesie, firmandole con gli pseudonimi: Currer (Charlotte), Ellis (Emily), Acton (Anne) Bell.
L'anno successivo viene pubblicato Poems of Currer, Ellis and Acton Bell ma non sembra essere notato dalla critica; nonostante lo sconforto le tre sorelle ci riprovano, dando all'editore Thomas Newby The Professor (di Charlotte), Agnes Grey (Anne) e Wuthering Heights (Emily); i primi due vengono approvati, mentre lo scritto di Charlotte no.
Caparbia, la ragazza scrive in pochi mesi Jane Eyre, accettato e pubblicato dalla casa editrice Smith, Elder and C.
Per smentire le voci che dicono che dietro i nomi Currer, Ellis e Acton si celi in realtà un'unica persona, Charlotte ed Emily si presentano a Londra dall'editore Smith; nel frattempo, Anne pubblica The tenant of Wildfell Hall.
Siamo nel 1848 ed è un anno segnato da due lutti per la famiglia Bronte: a settembre muore Branwell, consumato dall'abuso di alcool e dall'oppio e dalla tisi.
Questa perdita porta Emily ad una decisione deleteria per la propria salute: smette di prendere farmaci per curare la tubercolosi e così morirà il 19 dicembre, mentre si sta spazzolando i lunghi capelli, nell'amata casa paterna di Haworth.
L'anno dopo la tubercolosi porterà alla morte anche Anne.
Charlotte, che intanto si è sposata con il coadiutore del pare, il reverendo Arthur Bell Nichols, muore in seguito alle complicazioni in gravidanza (1855).
L'ultimo della famiglia Bronte a morire sarà il padre, Patrick, nel 1861.


Tratto da "Cronologia della vita" di Emily Bonte, inserito nell'edizione di Cime tempestose di "La Biblioteca di Repubblica".

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...