Oggi, per la rubrica "orientale", presenterò un autore molto apprezzato...: Ichikawa Takuji.
Takuji |
Takuji Ichikawa è nato a Tokyo nel 1962 e si è laureato in economia all'università di Dokkyo. Nel 1997 ha iniziato a pubblicare romanzi in internet, finchè nel 2002 è uscito nelle librerie il suo primo, Separation. Quando cadrà la pioggia, pubblicato in Giappone nel 2003, ha raggiunto nel 2005 la 24° edizione. Ne sono stati tratti un film, una fiction, un manga e ha subito attirato l'attenzione internazionale.
Ed. Salani 265 pp 13 euro 2008 |
QUANDO CADRA' LA PIOGGIA
«Potreste incontrarvi ancora mille volte, e ogni volta verreste rapiti l’uno dall’altra.» Puntò il dito tremolante all’orizzonte.
«Così. Come il cielo e il mare, una cosa sola.
In qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.»
Siamo tutti alla perenne ricerca di quel solo e unico compagno.
Trama
Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile.
Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò.
E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco.
Un fantasma, pensa sbalordito Takumi.
Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell'assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi... e mentre Takumi racconta, rinnova l'incanto dell'incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione.
E il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze.
Altre cover:
Ed. Superpocket |
Ed. Tea 2011 |
Ed. Salani Collana Romanzo 264 pp 16 euro 2011 |
SONO TORNATA, AMORE
Tre amici si ritrovano dopo diciassette anni.
Karin è una famosissima modella sotto il nome d'arte di Morikawa Suzune, Satoshi, proprietario di un negozio di piante marine e Yuji, appassionato disegnatore.
Tutti e tre si sono dimenticati gli uni degli altri finché un giorno Karin si presenta improvvisamente al negozio di Satoshi in cerca di un lavoro.
Passando il tempo insieme a lei, Satoshi ricorderà Karin e Yuji, i suoi migliori amici dell'infanzia, le lunghe giornate trascorse insieme e le tante promesse che si erano scambiati…
Qualche mese fa ho trovato "Quando cadrà la pioggia tornerò" a un paio di euro e ho DOVUTO comprarlo. Non l'ho ancora letto, però :p
RispondiEliminawow quelli sì che sono acquisti da non farsi scappare!!!
Elimina