lunedì 17 settembre 2012

ANTEPRIME E/O: MANDORLE AMARE - L'ISOLA DEL TESORO!!! (19 settembre)



Da domani in libreria...

MANDORLE AMARE
di Laurence Cossè

Ed. E/O
Collana Dal Mondo
Trad- di A. Braci Testasecca
176 pp
17 euro
USCITA 19 SETTEMBRE 2012

Trama

Édith quasi non ci crede quando scopre che Fadila, la sessantenne marocchina che lavora per lei come domestica a ore, è completamente analfabeta. 
Come fa una persona che vive a Parigi nel terzo millennio a non saper né leggere né scrivere? Come fa a prendere l’autobus o la metropolitana, come fa a pagare un bollettino alla posta o prelevare dei soldi al bancomat? Per la brava donna è un disagio come un altro, ma per Édith è inconcepibile. 
Decide così di insegnarle a leggere e scrivere cominciando dall’alfabeto. 
Scoprirà presto che insegnare a un’adulta con la testa già formata è ben più difficile che istruire un bambino con un cervello, per così dire, predisposto all’apprendimento. Le lezioni, che si svolgono nei ritagli di tempo di entrambe le donne, procedono lentamente e faticosamente tra momentanei entusiasmi e più lunghi cali di tensione. 
Ma durante quegli incontri si crea poco a poco una conoscenza reciproca che sfocia in amicizia e stima, e che andrà molto oltre i modesti successi didattici. 
Édith, signora colta e decisamente francese, entra in contatto con una vita diversa, la vita di un’immigrata che ha passato una sofferta gioventù in Marocco e conduce una sofferta esistenza nel ricco Occidente. Eppure, nonostante gli stenti e le privazioni, la vita di Fadila emana dignità e consapevolezza, in una strana miscela di fatalismo arabo e buonsenso di madre di famiglia. 
Chi delle due imparerà di più dall’altra?


L'AUTORE
Laurence Cossé è autrice di numerosi romanzi di successo in Francia, per i quali ha ricevuto vari premi tra cui il Prix de la Table Ronde française, il Prix du jury Jean Giono, il Prix Roland de Jouvenel e il Prix Ciné Roman Carte Noire. Vive a Parigi. Nel 2010 le Edizioni E/O hanno pubblicato La libreria del buon romanzo e nel 2011 L’incidente.

L'ISOLA DEL TESORO!!!
di Sara Levine

Ed. E/O
Collana Dal Mond
Trad. di C. V. Letizia
172 pp
17 euro
USCITA 19 SETTEMBRE 2012
Trama

Nulla è indicibile per l’anti-eroina senza nome di questo romanzo sardonico e irresistibilmente divertente, che butta all’aria ogni garbo e tira dritta per la sua strada con la levità di un bulldozer. 
Catturata dalla vita avventurosa e dalle gesta del giovane Jim Hawkins narrate da Stevenson nell’Isola del tesoro, la Nostra, alla ricerca di una vita più audace e genuina, getta lo scompiglio intorno a sé coinvolgendo i suoi cari, l’amica del cuore, un pappagallo e chiunque abbia la sorte di trovarsi sul suo cammino. 
L’impeto accanito con cui cerca di perseguire i propri obiettivi potrebbe portare il lettore ad arrendersi a sentimenti poco benevoli nei suoi confronti; e invece, la profonda e sciroccata umanità che trapela dalle sue imprese bislacche fa vibrare corde di solidale e deliziata empatia. 
Fra situazioni di un umorismo travolgente e intuizioni rivelatrici, Sara Levine ci conduce con la scioltezza e la sagacia della grande scrittrice dalla prima all’ultima pagina di un romanzo che non si lascia metter giù e continua ad avvincere ben oltre la parola Fine.

L'AUTORE.
Sara Levine insegna all’Art Istitute of Chicago. Suoi racconti sono apparsi su alcune delle più famose riviste letterarie americane, L’isola del tesoro!!! è il suo primo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...