giovedì 20 settembre 2012

Un libro in più: MEMORIE DI UNA GEISHA (A. Gold)




Ho appena scaricato in pdf un libro che da un pò desideravo leggere e che va a riempire la ormai sempre più considerevole lista dei "libri virtuali", salvati e letti al pc...!!!

MEMORIE DI UNA GEISHA
di Arthur Gold

Ed. Longanesi
Collana La Gaja Scienza
Trad. di D. Cerutti Pini
576 pp
9.90 euro
giugno 2012
Trama

Circondate da un’aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un’attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. 
Come e perché si diventa geishe? In quale modo le fanciulle vengono istruite? Quali sono i rituali e le «abilità» da apprendere? 
A queste domande Arthur Golden ha deciso di rispondere con un romanzo che ha l’emozionante semplicità e l'immediatezza di una storia vera.
cover

È infatti il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, a guidarci attraverso le complesse, affascinanti tradizioni giapponesi e a permetterci di comprenderne l’intima essenza, il significato più profondo, nel bene e nel male. E benché Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida, permettendoci di entrare in un universo al contempo splendido e crudele.

L'autore
Arthur Golden è nato e cresciuto a Chattanooga, nel Tennessee. Laureato in Storia dell’arte ad Harvard nel 1978, si è specializzato in arte giapponese e ha conseguito un Master in Storia del Giappone alla Columbia University, dove si è anche dedicato allo studio del cinese mandarino. Dopo qualche tempo a Pechino, si è trasferito a Tokyo dove ha lavorato in campo editoriale. Sposato e padre di un figlio, vive attualmente a Brookline, nel Massachusetts.
Memorie di una geisha, suo primo romanzo e straordinario successo in tutto il mondo, è il frutto di dieci anni di intense ricerche, conclusi da una serie di lunghe conversazioni avute con una vera geisha.

LO AVETE LETTO?
COSA NE PENSATE?

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...