lunedì 24 settembre 2012

SEGNALAZIONE "LIBRESCA"



Con questo post intendo appuntarmi dei libri segnalatimi dalla mia amica Valentina e che mi hanno molto incuriosita.

VOI LI AVETE LETTI? CHE NE PENSATE?

I PESCI NON CHIUDONO GLI OCCHI
di Erri De Luca

I pesci non chiudono gli occhi
Ed. Feltrinelli
Collana I Narratori
112 pp
12 euro
Settembre 2011
Trama

A dieci anni l’età si scrive per la prima volta con due cifre. 
È un salto in alto, in lungo e in largo, ma il corpo resta scarso di statura mentre la testa si precipita avanti. 
D’estate si concentra una fretta di crescere. Un uomo, cinquant’anni dopo, torna coi pensieri su una spiaggia dove gli accadde il necessario e pure l’abbondante. 
Le sue mani di allora, capaci di nuoto e non di difesa, imparano lo stupore del verbo mantenere, che è tenere per mano.


L'autore.
Erri De Luca (Napoli, 1950) ha svolto varie professioni, oltre a scrivere con passione dall'età di 20 anni: operaio in Fiat, muratore, camionista...; non ora, non qui è il suo primo libro, pubblicato nel 1989; ha guidato i convogli umanitari durante la guerra nella ex-Jugoslavia.
Da autodidatta ha imparato lo yddish e l'ebraico per poter tradurre la Bibbia, che legge ogni giorno nonostante si dichiari non credente. Scrive e collabora con diversi giornali e vive nella campagna romana.

L'altro romanzo è

ASCOLTA LA MIA MIA OMBRA
di Marc Levy

Ascolta la mia ombra
Ed. Rizzoli
Collana Narrativa Straniera
216 pp
5.90 euro
2011
Trama

E se esistesse qualcuno capace di catturare la nostra anima, svelandone ogni segreto, ogni ferita? Quando capisce di possedere questo formidabile dono, lui è ancora un bambino, timido e isolato dagli altri. 
Sono le ombre la sua sola compagnia: la parte nascosta e più fragile di ciascuno di noi, ma anche la più trasparente, la più pura. Le ombre lo seguono, lo circondano, sempre pronte a sussurrargli all’orecchio frammenti di ricordi e di verità perdute. 
E, attraverso di loro, lui impara a riconoscere la sua vocazione: aiutare le persone in carne e ossa, curandole dai loro malanni e insieme restituendo loro desideri e risposte che credevano smarriti per sempre. 
Fino a quando, ormai medico affermato, dopo anni trascorsi a cercare di guarire le vite altrui, non decide di prendere in mano la propria. 
Mettendosi sulle tracce dell’unica donna che per lui abbia contato davvero. 
Con Ascolta la mia ombra Marc Levy torna alle atmosfere magiche di Se solo fosse vero per celebrare la forza del primo amore. 
E regalarci il suo romanzo più emozionante, palpitante di umanità e soffuso di una luminosa, irresistibile tenerezza.

L'autore.
Marc Levy è l’autore francese contemporaneo più letto al mondo: i suoi romanzi, tradotti in quarantuno lingue, hanno venduto complessivamente oltre venti milioni di copie. Tra i suoi grandi successi ricordiamo Se solo fosse vero,I figli della libertà, Quello che non ci siamo detti e Il primo giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...