domenica 9 febbraio 2014

Leggere è d'amore



Sta arrivando San Valentino.... Ripercorriamo insieme alcuni romanzi d'amore....?

UN'ESTATE DA RICORDARE
di Mary Balogh


Mondadori
336 pp
9.50 euro
2007
Trama

Kit, conte di Ravensberg, non è certo quello che la buona società londinese di inizio Ottocento definirebbe un gentiluomo: dopo aver abbandonato la carriera militare si è trasferito nella capitale e passa le giornate dedicandosi alla sua attività preferita, scandalizzare i benpensanti. 
Dal canto suo Lau-ren, dopo essere stata abbandonata sull'altare, è decisa a non commettere mai più l'ingenuità di donare il proprio cuore a un uomo.
 I due desiderano più di tutto evitare un matrimonio, ma un fidanzamento può far comodo a entrambi: Kit non dovrà subire le candidate proposte dalla sua famiglia e Lauren potrà agire in piena libertà. 
Nessuno dei due ha però fatto i conti con un ospite inatteso: l'amore vero.


SE SOLO FOSSE VERO
di Marc Levy


Bur
240 pp
10.90 euro
2009
Trama

San Francisco. Arthur è un giovane architetto e si è da poco trasferito in un nuovo appartamento. 
Dopo una giornata faticosa, accende la musica e si rilassa con un bagno caldo. 
È allora che si accorge che in casa c'è qualcuno, una donna. 
Si tratta di Laureen. Con il passare delle settimane i due diventano amici e il sentimento che li unisce si trasforma in amore.
 C'è solo un ostacolo: Laureen è un fantasma. 
Il suo corpo, quello di una dottoressa di trent'anni, giace in coma in un letto d'ospedale. 
E i medici, convinti che per lei non ci sia più niente da fare, stanno per staccare il respiratore. 
Per Arthur comincia così una corsa contro il tempo per salvare la donna che ama.


I PASSI DELL'AMORE
di Nicholas Sparks


Ed. Sperling&Kupfer
256 pp
9.90 euro
2010
Trama

Ogni anno in aprile, quando il vento soffia dal mare e si mescola al profumo dei lillà, Landon Carter ricorda il suo ultimo anno alla Beaufort High School. Era il 1958 e Landon era già uscito con qualche ragazza.

Giurava persino di essersi già innamorato una volta. 
Di certo l'ultima persona di cui avrebbe immaginato di innamorarsi era Jamie Sullivan, la figlia del reverendo battista, una ragazza tranquilla, che portava sempre la Bibbia in mezzo ai libri di scuola e sembrava contenta di vivere in un mondo separato dai suoi coetanei. Si occupava del padre vedovo, salvava animali feriti, dava una mano al locale orfanotrofio. Nessun ragazzo le chiedeva mai di uscire.

Landon non si sarebbe mai sognato di farlo. E poi, una svolta del destino fa di lei la compagna di Landon per il ballo della scuola. La vita di Landon Carter cambia per sempre.
 Assieme a Jamie Landon arriva a conoscere le profondità del cuore umano e approda a una decisione tanto stupefacente da indirizzarlo definitivamente verso la maturità...

Ed. Sonzogno
431 pp
9.40 euro
DOLCE AMORE SELVAGGIO
di Rosemary Rogers


Nelle grandi distese del selvaggio Ovest devastate dalla guerra civile, la vita dorata di Virginia, la sfrontata e bella figlia del senatore Brandon, viene sconvolta dall'incontro con Steve, killer professionista. 
Dalle piste dei pionieri minacciate da indiani e fuorilegge agli scintillanti saloni di Parigi, entrambi inseguiranno il loro sogno di un amore impossibile.


VANIGLIA E CIOCCOLATO
di Sveva Casati Modigliani


Vaniglia e cioccolato
Ed. Sperling&Kupfer
10.90 euro
2008
Trama

Penelope, Pepe per gli amici, e Andrea, due persone dal carattere e dalla sensibilità molto differenti, si amano, si sposano, hanno tre figli e insieme condividono gli alti e bassi di un matrimonio che dura da diciotto anni. 
Ma a un certo punto la magica alchimia si spezza: Pepe, stanca dei tradimenti del marito, delusa dal suo comportamento egoistico, lo molla, lasciandolo alle prese con i mille problemi della famiglia che fino a quel momento hanno gravato solo sulle sue spalle. 
Per Andrea è uno choc, perché in fondo non ha mai smesso di considerare Pepe l'unica donna della sua vita, quella su cui poter sempre contare. 
Per entrambi la separazione è l'occasione di guardarsi dentro con sincerità e per scoprire che il loro amore è ancora vivo.

PS I LOVE YOU
di Cecilia Ahern


Ed. Rizzoli
420 pp
9.90 euro
Trama

Holly e Gerry sono una di quelle coppie giovani e belle che vivono in simbiosi. 
Quando, all'improvviso, Gerry muore, Holly è devastata: vedova a soli ventinove anni, ha l'impressione che la sua vita non abbia più senso. 
È anche arrabbiata, si sente tradita, lui - suo marito, amante, miglior amico, la sua roccia - aveva promesso di non lasciarla mai, come può farcela da sola, ora? 
Ma Gerry non ha dimenticato, e trova il modo di farle avere una lettera ogni mese, con un messaggio per ritrovare la voglia di vivere e, soprattutto, con un dolcissimo "P.S. I love you" che spinge Holly, fra un pianto e un sorriso, ad aprirsi al domani. 
Perché la vita è fatta per essere vissuta, sempre.


ERO DIETRO DI TE
di Nicolas Farques


Ed. Nottetempo
199 pp
15 euro
2008
Trama

"Ero dietro di te", dice il biglietto che un cameriere porge al protagonista, un trentenne venuto a passare qualche giorno in Italia per sfuggire alla crisi violenta della sua vita coniugale. 
A scriverlo è stata Alice, una ragazza che vorrebbe entrare in sordina nella vita del protagonista, con la leggerezza di un'ombra, di un preventivo ricordo, di un'incalzante occasione. 
Ma il giovane francese, che ha vissuto fino a trent'anni una vita senza fessure, la vita del "signor tutto bene", ha sposato una donna del Madagascar e ne ha avuto due figli, è troppo avvolto e ulcerato nelle sue vicende coniugali, nelle ferite inflitte e ricevute in una relazione drammatica e impetuosa, per accogliere quella brezza leggera che soffia alle sue spalle. 
Almeno per ora...
 Comincia cosi una storia che prima di diventare d'amore è soprattutto di sofferenza, di confusione, di incapacità e di rivelazione: che a trent'anni si può cominciare a capire la propria vita e a viverne una nuova.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...