giovedì 6 settembre 2012



Numerose novità in libreria fanno capolino oggi!!
Eccone alcune:

Ed. Garzanti
Collana Narratori Moderni
Trad. d S. Caraffini
280 pp
16.40 euro
USCITA 6 SETTEMBRE 2012
LA RAGAZZA DAI CAPELLI DI FIAMMA
di Carolina De Robertis

«Ammaliante e indimenticabile. Un romanzo delicato sull'amore, sulla fiducia, sulla speranza anche di fronte alle atrocità.»
«The New Yorker»

«Un ritmo incantevole e una prosa vibrante… la voce di De Robertis è unica e il suo romanzo si staglia vivido e memorabile.»
«The Wall Street Journal»

«Carolina De Robertis è straordinaria. Questo coraggioso romanzo è un'opera importante e bellissima.»
«The Chicago Tribune»

«Questo splendido romanzo si muove tra magia e dolore, 
tra bellezza e orrore.»
«San Francisco Chronicle» 


Trama

Buenos Aires, 2001. Perla Correa è sempre riuscita a ingannare tutti quelli che la circondano.
 Ogni mattina si sveglia e lucida la sua superficie di studentessa modello, bella ragazza radiosa, irreprensibile figlia di buona famiglia. 
Sua madre è avvolta di bellezza e foulard importati e suo padre è un uomo forte e fiero nella sua uniforme militare perfettamente stirata. 
Perla è sempre stata considerata molto fortunata ad averli come genitori.
Eppure questa è solo una maschera che la ragazza indossa per nascondere il dubbio che le si agita dentro, e sul quale invano tenta di chiudere gli occhi. 
Un dubbio che si nutre di mezze frasi delle compagne di classe, sguardi impauriti dei vicini, libri di storia sui desaparecidos che suo padre le ha tassativamente proibito di leggere. 
Ma una notte, mentre è sola in casa, un uomo entra nel suo salotto. Sembra solo, disperato e affamato. 
È lì per raccontarle una storia. Una storia che narra di due ragazzi giovani che si amavano, di pesanti stivali neri che sfondano la porta di casa, di un carcere senza scampo e di un ultimo volo sul Rio de La Plata. 
E che incendia la vita perfetta di Perla riducendola in fumo. Inizia così un viaggio che la costringe a confrontarsi con la vera sé stessa e con la storia più dolorosa del suo paese. 
Dove solo il fuoco del coraggio che ha sempre nascosto sotto una falsa tranquillità l'aiuterà a nascere una seconda volta dalle sue ceneri.

Dopo il grandissimo successo della Bambina nata due volte, Carolina De Robertis si riconferma una voce unica nel panorama letterario mondiale. Appena uscito, La ragazza dai capelli di fiamma è stato recensito con entusiasmo dalle più importanti testate americane e ha conquistato il cuore dei lettori. La prosa luminosa di Carolina De Robertis ci regala un gioiello pieno di dolore e magia, il ritratto indimenticabile di una donna che si ribella al silenzio della Storia. 


L'autrice.
Carolina de Robertis è cresciuta in una famiglia uruguaiana che è emigrata prima in Inghilterra, poi in Svizzera e in California, dove lei tuttora vive. Con Garzanti ha pubblicato anche La bambina nata due volte, il suo primo romanzo uscito con enorme successo in tutto il mondo.


Ed. Garzanti
Collana Narratori Moderni
Trad. di G. Lupieri
140 pp
17.60 euro
USCITA: 6 SETTEMBRE 2012
LE DUE FACCE DELL'INNOCENTE
di Elie Wiesel


«Ci sono romanzi che una volta letti si incidono nella nostra anima e non ci abbandonano più. Le due facce dell'innocente è uno di questi.»
«Livres Hebdo»

«Una narrazione fluida, una scrittura chiara e netta. Un romanzo che può essere paragonato alla Caduta di Camus.»
«Le Nouvel Observateur»

«Sconvolgente, diretto, indimenticabile.»
«Los Angeles Times» 

«Tra eredità, memoria e trasmissione della colpa, un'opera che ci regala la sintesi più alta dei temi cari a Wiesel.»
«Le Figaro» 

Trama

Yedidyah è un giovane giornalista che lavora a New York nella redazione di un quotidiano. La sua specialità è la critica teatrale, è sposato con un'attrice ed è molto ben introdotto nella scena teatrale newyorkese. Nessuno è più bravo di lui nel raccontare i successi effimeri, le glorie dimenticate, il fascino racchiuso nella nascita di una nuova stella e la malinconia che colora il suo crepuscolo.
Ecco perché rimane estremamente sorpreso quando il suo capo gli affida un compito molto diverso dal solito: occuparsi della cronaca del processo di Werner Sonderberg, un giovane tedesco residente negli Stati Uniti. 
È stato accusato dell'omicidio di un suo anziano parente, trovato morto in fondo a un crepaccio nei monti Adirondack. Di fronte al giudice, Sonderberg si è dichiarato «colpevole e non colpevole», scatenando l'attenzione morbosa di tutti i media. 
Neppure i più accaniti cronisti, però, riescono a far emergere la verità: quello che pareva solo un distinto gentiluomo europeo nascondeva molti segreti, riguardanti la sua identità e il suo coinvolgimento nella tragedia dell'Olocausto. 
Segreti che lui e Werner hanno dovuto affrontare sull'orlo di quel crepaccio. 
Segreti che lo stesso Yedidyah ha paura di fronteggiare perché lo riportano indietro nel tempo, alla storia della sua famiglia, a una cicatrice che il tempo non ha ancora sanato. E che forse mai potrà sanare.

Elie Wiesel, premio Nobel per la pace e sopravvissuto alla Shoà, è un pilastro della letteratura mondiale. Con uno stile sobrio ed elegante riesce a intrecciare magistralmente i destini, le certezze e le fragilità dei suoi protagonisti. Le due facce dell'innocente dipinge, con crudezza e insieme lirismo, gli abissi dell'animo umano.

L'autore.
Elie Wiesel, nato nel 1928 a Sighet, in Transilvania, è stato deportato ad Auschwitz e poi a Buchenwald: prima di essere liberato nell'aprile del 1945, nei campi ha perso i genitori e una sorella. Dopo avere studiato a Parigi, ha iniziato a lavorare come giornalista. In seguito a una conversazione con François Mauriac ha deciso di raccontare la propria esperienza in un libro, La notte, che è stato tradotto in più di trenta lingue. È autore di oltre 40 libri tra romanzi, saggi e testi teatrali, e di una autobiografia in due volumi. Con Garzanti ha pubblicato Dopo la notte (2004), Le storie dei saggi (2006) e La danza della memoria (2008).
Dopo aver vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1986, ha dato vita con la moglie Marion alla Elie Wiesel Foundation for Humanity.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...