giovedì 3 ottobre 2013

L'amore parla francese: UNA SERA A PARIGI di Nicolas Barreau



Ancora un prossimo arrivo autunnale, sempre di un autore francese che ci parla d'amore...

UNA SERA A PARIGI
di Nicolas Barreau


Dettagli prodotto
Ed. Feltrinelli
I Narratori
15 euro
256 pp
USCITA 9 OTTOBRE
2013
Trama

In una piccola strada di Parigi, percorrendo rue Bonaparte fino a scorgere la Senna e girando due volte l'angolo, si trova un luogo incantato: il Cinéma Paradis. 
È questo il regno di Alain Bonnard, l'appassionato e nostalgico proprietario del locale. 
Ed è qui che ogni mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena "Les amours au Paradis", una rassegna dei migliori film d'amore del passato. 
In quelle sere il Cinéma Paradis è avvolto da una magia particolare: regala sogni, come recita il poster appeso in biglietteria, sopra alla cassa antiquata. 
La piccola folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto per farsi rapire dal fascino del grande schermo. 
Ma da quando al secondo spettacolo partecipa anche una certa ragazza, è Alain a sognare più di tutti. 
Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre alla stessa fila, la diciassette. Poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana solitaria nella notte parigina. 
Chi è? E qual è la sua storia? 
Finalmente Alain trova il coraggio di invitarla a cena. 
È una serata perfetta e in più, il giorno dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis, con protagonista la bellissima e inavvicinabile Solène Avril. 
Non solo Alain potrà conoscere la sua attrice preferita, ma all'improvviso il minuscolo cinema, in perenne lotta per la sopravvivenza, registra ogni sera il tutto esaurito. Alain è fuori di sé dalla gioia...

.
L'autore.
Nicolas Barreau è nato a Parigi nel 1980 da madre tedesca e padre francese, motivo per cui è perfettamente bilingue. Ha studiato Lingue e letterature romanze alla Sorbonne, ha lavorato in una piccola libreria sulla Rive Gauche e infine ha deciso di dedicarsi alla scrittura.
Ha una passione per i ristoranti e la cucina, crede nel destino, è molto timido e riservato e non ama mostrarsi in pubblico, proprio come il misterioso scrittore descritto in Gli ingredienti segreti dell'amore.
I suoi romanzi, tutti pubblicati da un piccolo editore tedesco che non ha potuto permettersi di lanciarli con una massiccia campagna promozionale, hanno ottenuto un ottimo successo. 

4 commenti:

  1. Non ho letto nulla dell'autore, ma questo libro mi attira molto!!
    I miei occhi si sono fatti a cuoricino con la parola Parigi *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah e beh, parigi è forse la citt romantica per eccellenza!!

      Elimina
  2. Qualcuno può farmi una sintesi su questo libro(con conclusione)??

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...