martedì 19 novembre 2013

Da domani in libreria



Libri presto in arrivo.

SOTTO IL CIELO STELLATO
di Girolama Sansone


Ed. Marcianum PRess
432 pp
19 euro
USCITA 20 NOVEMBRE
2013
Trama

Sicilia occidentale: Trapani all'inizio del Novecento. 
Paolo Salone è il capostipite di un'importante famiglia di pescatori che abita nel mulino di via torre di Ligny. 
La più giovane delle figlie, Maria, si innamora di Amilcare, audace giovanotto amante della bella vita, e si concede a lui. Dall'unione nasce un figlio illegittimo, Mario, che è il protagonista di una ricca sequenza di avvenimenti, strettamente correlati alla marineria trapanese, trasversali ai principali eventi storici del XX secolo. 
Quella narrata è la storia di una Sicilia che, pur mantenendo intatte le credenze e le tradizioni popolari, è capace di cambiare nel corso dei decenni e di emanciparsi.






CENERE CALDA A MEZZANOTTE
di Savina Dolores Massa


Ed. Il Maestrale
432 pp
18 euro
USCITA 20 NOVEMBRE
2013
Trama

Il cuore abbrustolito di un maiale al rogo è un’eredità pesante per la famiglia Mammaiòni. 
Un patto d’amore legava l’animale a Bonaria, uccisa dal taglio di un vetro infetto. 
Nella piccola città di Aristànis, Antonio e i tre figli da quel giorno sono in lutto. 
Ma Bonaria lascia il calco di sé ovunque. 
Vive nell’inquietudine del figlio Giomaria (bello, ironico, disperato), si riflette nello specchio che tormenta il vedovo di casa Mammaiòni, e nello sguardo scuro di Angelo, il Divino, in grado di leggere i destini altrui. 
Da sempre, lungo la Strada di Peppi Enna due vicine usano spettegolare nei loro cortili che ospitano limoni, susini e fantasmi di seminaristi. 
Qui, fra aliti di chiacchiere e calunnie, è cresciuta Luisetta il cui mondo è segnato dai deliri di una madre ostaggio di Coittèdda il demonio, dai consigli sgangherati di Maria Carta riparatrice di ossa e ombrelli. 
La vita intanto scorre fra fiamme di amori nascenti, ceneri di affetti perduti e un vento di voci che si solleva da un altro cortile.
Le strade percorse dai personaggi si incrociano dando corpo a un romanzo corale e tragicomico di insolita sensibilità.

L'autrice.
Savina Dolores Massa nasce a Oristano. Scrittrice di narrativa, poesia, testi teatrali. È tra i fondatori della compagnia di spettacolo Hanife Hana teatro jazz. Cura il blog d’arte Ana la balena. Con il Maestrale ha pubblicato i romanzi Undici (2008), giunto nella rosa dei finalisti al Premio Calvino 2007; Mia figlia follia (2010); Cenere calda a mezzanotte (2013); la raccolta di racconti Ogni madre (2012)
.

GLI ESPATRIATI
 di Vittorio S. Baduel


Ed. Baldini Castoldi
208 pp
17 euro
USCITA 20 NOVEMBRE
2013
Trama

Filippo, un italiano, Lars Ostrup, uno svedese, Lazlo Vinter-Seborg, nato a Praga, Budapest o forse altrove: tre storie che vengono da lontano si incontrano sull'isola di Ibiza, incrociando altre vite e altre fughe. 
Ospiti eccentrici di un Mediterraneo assolato e caldo dove però può capitare di vedere la neve, trascorrono le loro giornate fra alcol, droga, cibo e corpi usati indifferentemente per passare il tempo, sperimentare e crogiolarsi. 
Avventure e incontri si susseguono in un ritmo incalzante e crescente, tra la costruzione di archi tribali e la partecipazione a corride.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Si è verificato un errore nel gadget

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...