venerdì 8 febbraio 2013

Letture digitali: più comode e meno faticose



Può l'e-book arrivare a sostituire il libro vero e proprio....?
Mi auguro che questo non accada mai, ma resta il fatto - a quanto pare provato tramite ricerche e sondaggi - che leggere i libri digitali sia comodo e veloce!

Ecco cosa ci fa sapere uno studio condotto da ricercatori tedeschi sulla facilità di lettura garantita dall'e-book.


La lettura su e-book reader o tablet è più facile che sui libri cartacei. La conferma giunge da un recente studio realizzato da un gruppo di ricercatori della Johannes Gutenberg University Mainz, della Georg August University Gottingen e dell'University of Marburg. Sulla rivista specializzata "Plos One" è stato pubblicato l'intero documento che spiega come nei confronti della fruizione digitale via sia un pregiudizio culturale.

Secondo i test, i lettori meno appassionati di tecnologia, ovvero gli over 60, preferiscono di gran lunga i libri di carta, ma messi in contatto con gli e-book scoprono di sforzarsi meno nella lettura. Il motivo è presto spiegato: i dispostivi digitali consentono di ingrandire le pagine e i caratteri, senza contare il beneficio della retro-illuminazione.

Il team, capitanato dal professore di Linguistica Matthias Schlesewsky, si è concentrato infatti sulla valutazione dell'origine della preferenza di lettura. Nello specifico nei termini di sforzo neurale richiesto per processare le informazioni lette sui diversi tipi di supporto (cartaceo, reader e tablet).

Nelle interviste sia i giovani che gli adulti hanno esplicitato in senso assoluto la predilezione nei confronti della carta. 
Quando però si è andati ad analizzare i movimenti oculari e l'attività cerebrale delle sessioni di lettura, si è scoperto che gli anziani ottengono risultati migliori con i tablet dotati di illuminazione e quindi alto contrasto. I parametri che confermerebbero questo risultato sono due: il tempo richiesto per la fissazione visiva e la misurazione dell'attività' cerebrale con Eeg - per identificare lo sforzo.

tratto da http://www.tomshw.it

Chi di voi ha l'e-reader si ritrova nei risultati di queste ricerche?

2 commenti:

  1. Sai, mi sono accorta anch'io che leggendo - quei pochi - libri in formato digitali vado più spedita nella lettura, leggo più velocemente e non mi rendo conto delle "pagine" che ho letto.
    Ma per me il cartaceo è insostituibile, non riesco proprio a farne a meno. Sembreranno le solite banalità ma ho la necessitò di sentire il peso del libro tra le mani e sfogliarne le pagine. ^_^

    RispondiElimina
  2. no, che banale: PAROLE SANTE!!
    la bellezza di leggere un libro avendo tra le mani "carta e inchiostro".... sarà sempre qualcosa di insostituibile!!

    però effettivamente anche il reader è comodo! :)),

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...