sabato 8 novembre 2014

Dietro le pagine di "Mr Mercedes" (S. King)



L'ultimo romanzo del maestro dell'horror, pubblicato in Italia, è stato "Mr Mercedes".

.
Sinossi

In una cittadina del Midwest, all’alba, centinaia di persone disoccupate sono in fila in attesa di trovare un posto a una job fair. Improvvisamente una Mercedes impazzita solca la folla, facendo una strage. Che non si tratti di un incidente è provato dal fatto che il conducente, dopo la prima falciata, fa inversione per caricare di nuovo e fuggire quindi a tutta velocità.
Mesi dopo Bill Hodges, ormai in pensione ma ancora ossessionato da quel crimine senza risposta, riceve una lettera da Bradly Hartfield, che si auto identifica come colpevole, minacciando di attaccare di nuovo.
Inizia quindi un’incalzante lotta contro il tempo, una partita a scacchi tra bene e male che, secondo le prime voci di chi ha avuto modo di vedere il libro a lavori in corso, è stata costruita con maestria da uno Stephen King in grande forma. Queste, per esempio, sono le parole di Philippa Pride, editor della casa editrice britannica Hodder & Stoughton: “Ancora una volta il re mostra la gamma e la versatilità della sua scrittura, così come la potenza pura della sua narrazione”.




Ciò che leggiamo spesso è frutto della fantasia dell'Autore ma altre volte quest'ultimo trae ispirazione da storie/situazioni/persone reali, di cui ha avuto conoscenza diretta o indiretta.

La rubrica "Dietro le pagine" prende nome e idea da una presente nel blog "Itching for books" e cercherà di rispondere (cercherò di darle una cadenza settimanale, sempre in base alle piccole ricerchine che riuscirò a fare) a questa curiosità: Cosa si nasconde dietro le pagine di un libro? Qual è stata la fonte di ispirazione?".



Cosa ha ispirato il maestro King nella stesura di questo romanzo?

King ha dichiarato che Mr. Mercedes si ispira a un vero e proprio evento, quello di una donna alla guida di un'auto e che originariamente era stato pensato per essere un racconto lungo poche pagine.

Lo scorso anno lo scrittore si trovava in South Carolina di ritorno nel Maine.
Stanco della guida, decise di fermarsi per una notte in un motel sulla strada. Sistematosi per la sera, accese la tv e il telegiornale locale riportava la notizia di una nuova apertura di un Mc Donald's che avrebbe assunto del nuovo personale.
,
Quasi mille persone sono accorse al colloquio.
Nel caos che si stava creando fuori il locale però, era inevitabile che succedesse qualche battibecco tra le persone presenti: scoppia una rissa tra due donne, una delle quali sale dentro una macchina e si scaglia contro la folla di disoccupati. Poi, in retromarcia, ferisce altre persone dietro di lei.
Il macabro bilancio finale è di 12 morti.
Da qui Stephen King ha preso ispirazione per scrivere Mr. Mercedes.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...