domenica 16 novembre 2014

LibrIntrovabili: 'I LIBRI DELLA NOSTRA VITA' di Elizabeth Noble



Una storia al femminile che ruota attorno ai libri!
E' difficile da reperire ma io l'ho trovato ... in ebook ^_^

I LIBRI DELLA NOSTRA VITA
di Elizabeth Noble


Ed. Sonzogno


“Il vero, nascosto argomento di un gruppo di lettura è il gruppo stesso.”
Margaret Atwood


UN BUON LIBRO DEVE AVERE:
Un inizio accattivante... Sei donne. Un bicchiere di vino rosso. Qualche pettegolezzo e una storia da condividere con le amiche una volta al mese per dodici mesi.

Una trama coinvolgente... Sei donne diverse come diversi sono i libri che amano. Ognuna ha dei segreti nascosti nel cuore, assieme a lacrime e paure. E ognuna troverà un sorriso negli incontri con le altre.

E soprattutto un lieto fine!
Un romanzo intenso su un gruppo di donne che imparano a leggere tra le righe delle loro vite.


Trama

Una manciata di donne, qualche bottiglia di vino, e il libro su cui si dovrebbe discutere da protagonista della serata diventa semplice pretesto per altre storie: quelle delle partecipanti al gruppo di lettura, sconosciute le une alle altre, tutte diverse eppure così simili. 
Un’idea, quella del gruppo, nata proprio dal bisogno di condividere delle situazioni, delle paure, e di trovare solidarietà. Si incontrano così Nicole, che sembra avere alle spalle un’invidiabile situazione familiare, se non fosse per i continui tradimenti del marito. 
E Clare, che vuole disperatamente un bambino ma non riesce ad averne – lei che fa l’ostetrica – e rischia di distruggere il suo matrimonio con quella che ormai è diventata un’ossessione. 
Mentre la giovanissima Cressida ha il problema opposto: ha il terrore di essere incinta, e non vuole confidarsi con la madre perché dovrebbe rivelare il nome del “colpevole”, che avrebbe lo stesso effetto di una bomba. 
Poi c’è Harriet, sposata con l’uomo perfetto, peccato che la perfezione alla lunga venga a noia e lei non lo ami più. E Polly, che si sentirebbe di dire il suo secondo “sì”, ma non è certa che il fidanzato intenda accollarsi anche i suoi figli più grandi. 
Si trovano tutte a casa di Susan, la più vecchia e forse anche la più appagata, nonostante il dispiacere di assistere impotente al triste e inesorabile declino della madre.
Sei donne tanto diverse quanto i libri che decidono di leggere e commentare, e che sono ben poca cosa rispetto a quel grande libro che è la vita; sei donne che appartengono a generazioni differenti ma insieme scoprono che i problemi sono sempre gli stessi a qualunque età.

Intenso, divertente e toccante, I libri della nostra vita è un bel romanzo sul “gruppo” declinato tutto al femminile, che mette in scena sentimenti, speranze e paure di donne normali, e quindi speciali. Dalle crisi matrimoniali ai problemi degli adolescenti, dalla voglia di maternità all’assistenza agli anziani, dalle “seconde” scelte in amore agli inutili rimpianti, una storia corale in cui l’amore per la vita è pari solo a quello per i buoni libri e l’amicizia.
44305
,

NOTE BIOGRAFICHE
Elizabeth Noble è un’autrice esordiente scoperta e lanciata dallo stesso editore di Rosamunde Pilcher. Vive nel Surrey, in Inghilterra, con il marito e le due figlie, ed è a sua volta membro entusiasta di un gruppo di lettura.
I libri della nostra vita è il suo primo romanzo, bestseller senza precedenti in Gran Bretagna: al 1° posto assoluto a una sola settimana dall’uscita.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...