mercoledì 12 novembre 2014

Un viaggio tra profumi e giardini con "Scrittrici in giardino" di Adele Cavalli



Spazio alle segnalazioni di autori nuovi!!
Oggi è la volta di ...

SCRITTRICI IN GIARDINO
di Adele Cavalli


ePubblica
4.99 euro
259 pp
Giugno 2014
Sinossi

Scrittrici in giardino, elegante opera di Adele Cavalli, è un viaggio. 
Un viaggio in un mondo incantato, quasi, tra alberi, bordure, fioriture; una passeggiata nei giardini che sono stati fonte d'ispirazione per alcune tra le scrittrici più grandi del mondo. 
E percorrere questo viaggio, come afferma l'autrice "è stato come spiare le scrittrici, sono entrata nei lori giardini"... 
 In effetti, leggendo le sue pagine, così romantiche e poetiche, anche al lettore sembrerà di trovarsi proprio lì, in quella natura, tra le architetture botaniche di Vita Sackville-West, nel giardino rasserenante di Eudora Welty; potrà gioire insieme a Karen Blixen alla fioritura della sua peonia in Africa e passeggiare nei parchi insieme alle stupende creature di Jane Austen. 
Attraverso le parole di Adele Cavalli, ci si ritrova seduti in un giardino profumato, fatto di versi, letteratura e grande amore per la natura, amore che accomunava le dieci scrittrici. 
L'autrice racconta la grande passione di queste donne, per i boschi, per i fiori, per la terra, che amavano coltivare personalmente. 
Nel romanzo scopriamo tratti delle personalità di ognuna che di certo non conoscevamo; la storia famigliare, i figli, ma anche aneddoti che spesso non sono noti. 
Il libro è frutto di un lavoro di ricerca minuzioso e prezioso, Scrittrici in giardino è un romanzo narrato con estrema delicatezza, poeticamente, quasi per non disturbare le scrittrici e i loro pensieri. Colette : "...ascolto l'iris sbocciare..." o Emily : "...c'è bisogno d'estate e di intere legioni di margherite..." 
Ad impreziosire il testo, anche le foto dei giardini e delle case narrati. La lettura di Scrittrici in giardino riempie gli occhi di verde e smuove il desiderio di camminare tra quelle siepi, a scoprire gli angoli che hanno visto felici le dieci splendide donne.



L'autrice.
Adele Cavalli vive in Franciacorta (Brescia) a Rodengo Saiano dove parecchi anni fa ha trovato la sua prima casa con giardino. Lì, con il tempo, è nato il suo interesse per gli arbusti e per i fiori.
Ama la lettura, la scrittura e il giardinaggio e da queste sue passioni il desiderio di cercare, tra le scrittrici più amate, quelle che hanno curato con amore gli spazi verdi intorno alle loro case riempiendoli di profumi e colori. Così, dopo un paziente lavoro di ricerca, è nato Scrittrici in giardino, la sua prima esperienza come autrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...