sabato 9 novembre 2013

Jacopo in sala d'attesa



Glitter Photos
LIBRI SULLO SCAFFALE
Ecco un libro sullo scaffale che però mi sta chiamando e credo che leggerò in questo mese di novembre....
E' un classico e chissà quanti di voi lo avranno letto, fosse anche solo per "motivi scolastici"..!|

ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS
di Ugo Foscolo


Ed Garzanti
214 oo
7 euro
2011
Sinossi

Ultime lettere di Jacopo Ortis è il romanzo in cui confluisce e si realizza la tumultuosa e fervida personalità del Foscolo: le vicissitudini di Jacopo rispecchiano la sua biografia, romanticamente esemplare grazie agli elementi passionali che la colorano, al rapporto conflittuale con l'ambiente che lo circonda, all'esilio degli ultimi anni. 
«Il fascino dell'Ortis, anche per un lettore moderno – scrive Walter Binni – è nella sua natura dirompente, esplosiva, persino scomposta, ma così autentica, ardente, fermentante di motivi colti nella loro potenzialità nascente, nella loro deflagrazione inquieta e a volte sin torbida e farraginosa, vivissima e quanto mai lontana da ogni levigata nitidezza e artistica misura e purezza».

«Vorrei dirti di grandi cose: mi passano per la mente; vi sto pensando! - m'ingombrano il cuore, s'affollano, si confondono: non so più da quale io mi debba incominciare; poi tutto a un tratto mi sfuggono, e prorompo in un pianto dirotto. vado correndo come un pazzo senza saper dove, e perché: non m'accorgo, e i miei piedi mi trascinano fra precipizi...»

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...