martedì 22 gennaio 2013

Viaggiare leggendo: i luoghi di UN GIORNO di Nicholls



viaggiare con un libro

Il viaggetto letterario di oggi seguirà le tappe forniteci da David  Nicholl, autore di UN GIORNO (la recensione è sul  blog) e che ringrazio perchè non è stato neanche necessario appuntarmele durante la lettura in quanto egli stesso, all'inizio dei ogni capitolo, le indicava...!

Faremo un giro soprattutto a Londra e dintorni!!

Tutto parte da Rankellor street, una strada principale di Edimburgo:
Rankellor st.


Segue la citazione di Wolverhampton è un distretto metropolitano con status di city delle West Midlands inglesi, che conta 240.000 abitanti.
Wolverhampton

Camden Town è una zona situata nel Nord di Londra, nel London Borough di Camden. Spesso viene chiamata semplicemente "Camden", ma non per questo va confusa con l'intero quartiere. Camden Town è situata 3,7 km a nord di Charing Cross, ed è famosa per l'affollato mercato e come centro di vita degli alternativi. L'area è popolare tra gli studenti, inclusi quelli che vengono da oltremare.
mercatino a Camden
se magna ovunque vai


Lasciamoci attrarre dall'incantevole Primrose Hill (letteralmente Collina delle Primule) è una collina di 78 metri situata nella parte nord di Regent's Park, a nord di Londra. È anche il nome del distretto nel quale sorge. Dalla collina si gode di un'ottima vista del centro di Londra. Come Regent's Park la zona è stata una parte della grande riserva di caccia riservata al re Enrico VIII d'Inghilterra e divenuta proprietà della Corona nel 1841. Nel 1842 un atto del Parlamento rese il luogo pubblico e aperto a tutti.
La parte edificata di Primrose Hill consiste in case in stile vittoriano. È stata ed è una zona raffinata e abitata dalla borghesia; infatti nell'area vi abitarono molte personalità

primrose hill

Se siete stanchi e volete continuare a riposarvi, ecco per voi il Regent's Park, uno dei Parchi Reali di Londra, ed è situato nella parte settentrionale del centro londinese, nella zona di Westminster. Si tratta di un parco ottocentesco assai noto, il cui progetto iniziale è stato realizzato da John Nash in un'area precedentemente abbandonata, e rappresenta la conclusione della sistemazione urbanistica di Regent Street.

regent's park
flowerssss

Brixton è un quartiere di Londra, parte del borough di Lambeth e storicamente della zona di Surrey.
Earls Court è un esclusivo quartiere del Borgo Reale di "Kensington e Chelsea", a Londra.
File:Brixton Road London.jpg
Brixton Rd.
earls court








Covent Garden è un distretto di Londra. Il suo nome attuale è una storpiatura di "Convent Garden": tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIII, infatti, vi sorgeva l'orto di un convento.
covent garden

King's Cross: stazione ferroviaria di Londra

king's cross

L'Isola dei Cani (Isle of Dogs) è, a dispetto del nome, una penisola nell'East End di Londra, circondata su tre lati est, sud e ovest dal Tamigi, che disegna un arco a forma di ferro di cavallo a sud della penisola.
isle of dogs

Walthamstow è una città a nord-ovest di Londra.

strada Walthamstow
Soho
Soho è il nome di un quartiere di Londra delimitato da Oxford Street, da Regent Street, Shaftesbury Av. e Charing Cross Road. È noto per essere il quartiere a luci rosse di Londra, nonché il centro culturale, con la più elevata percentuale di omosessuali. È uno dei quartieri più affollati sia di giorno che di notte, in particolare il venerdì notte. A Soho si trova una delle più famose e caratteristiche piazze di Londra Piccadilly Circus.

Belsize Park è una stazione della metropolitana di Londra situata nel borgo londinese di Camden a nord del centro città.

bolsize park

Chichester è una città del West Sussex, in Inghilterra. Per i Romani si chiamava "Noviomagus Reginorum". Chichester ha una cattedrale, che è unica nell'Inghilterra di avere un campanile distaccato.

cathedral


richmond
Richmond (Surrey), città a sud di Londra.
Belleville


Belleville è il 77° quartiere amministrativo di Parigi, nella zona orientale della città.

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Hi! Quick question that's totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when viewing from my iphone 4. I'm
    trying to find a theme or plugin that might be able to resolve
    this issue. If you have any recommendations, please share.
    Thank you!

    Feel free to visit my homepage - pub equipment

    RispondiElimina
  6. Heу! Quick queѕtiοn that's completely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when browsing from my iphone 4. I'm trying tο find а templatе or plugin thаt might be able to fіх this issue.
    Ιf you have any suggestions, please share. Мany thanks!


    Ϻy ωeb page ... quick way To lose belly fat

    RispondiElimina
  7. It's a shame you don't have a donate buttоn! I'd without a doubt donate to this superb blog! I guess for now i'll settle for boοk-mагκing аnԁ аdԁing yоur RSS feеd to my Googlе account.
    І looκ forwarԁ to fгesh updates anԁ will share
    this website wіth my Facebook group. Chat soon!

    Fеel free to ѵisit my wеbsite get bigger

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...