martedì 22 gennaio 2013

Biografia: "Maria Antonietta", di E. Lever



Dopo aver letto i primi della trilogia su Maria Antonietta di Juliet Grey, mi sono appassionata al fascinoso personaggio della Regina francese, il che mi ha portato a ricercare un'autobiografia su di lei.


MARIA ANTONIETTA.
di Evelyne Lever


Maria Antonietta
Ed. Rizzoli
Bur Saggi
448 pp
10.20 euro
2006
Trama

Andata in sposa al Delfino di Francia, il futuro Luigi XVI, Maria Antonietta viene incoronata nel 1775, ad appena vent'anni, regina dei francesi. 
Non amata dai sudditi, criticata dalla nobiltà per l'insofferenza all'etichetta e delusa da una vita coniugale poco appagante, Maria Antonietta ritaglia per sé un mondo su misura, consacrato allo svago e al lusso e scandisce le sue giornate tra balli e serate a teatro, pettegolezzi e intrighi di corte, scandali e amanti. Al di fuori di questa realtà sospesa, però, il corso degli eventi non rallenta: allo scoppio della Rivoluzione i membri della famiglia reale sono imprigionati e processati. La regina sarà ghigliottinata nell'ottobre del 1793, nove mesi dopo l'esecuzione del marito.

L'autrice.
Evelyne Lever, studiosa di storia francese, ha pubblicato vari libri, tra i quali le biografie di Luigi XVI, Luigi XVIII e Madame de Pompadour. Vive attualmente a Parigi.

1 commento:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...