martedì 29 gennaio 2013

LIBRI IN USCITA OGGI....



In uscita proprio oggi....


IL DEMONE BIANCO
di Bernard Minier


Il demone bianco
Ed Piemme
Narrativa Linea Rossa
630 pp
19.50 euro
USCTA 29 GENNAIO 2013
Trama

Il paesaggio è immerso nel bianco, ma non ricorda una cartolina. È una natura ostile quella che si offre alla vista in quel mattino di dicembre: una vertigine di ghiaccio sferzata dalla bufera. E c’è una sagoma scura, in lontananza, che sporca l’orizzonte. Come una farfalla gigante. Forse un’aquila, rimasta intrappolata tra i cavi della teleferica che porta alla centrale idroelettrica. Solo da vicino la realtà si svela in tutto il suo orrore: a penzolare a duemila metri d’altezza, in quella valle dei Pirenei, è un cavallo decapitato.
Chi sia stato ad appenderlo lassù, e come, è un mistero che diventa oggetto d’indagine con priorità assoluta, perché il proprietario del purosangue e della centrale è uno degli industriali più ricchi e potenti di Francia. Mai il comandante Martin Servaz, della polizia di Tolosa, si era visto assegnare un’inchiesta più strana. E per di più in un habitat così poco consono a lui, cento per cento uomo di città e zero per cento atletico, ipocondriaco e allergico alle altitudini.Il caso assume risvolti inquietanti quando sulla scena del crimine viene ritrovato il dna di un famoso killer seriale: rinchiuso – questo è il punto – in un istituto psichiatrico della zona definito di massima sicurezza. Proprio lì, lo stesso giorno, ha preso servizio una giovane psicologa di belle speranze, Diane Berg, ignara di ciò che l’attende.Da strade diverse, Berg e Servaz si addentreranno nei meandri di un piano criminale pericolosamente giocato al confine tra ragione e follia. Per entrambi, una sfida con l’abisso: fuori e dentro di sé.

L'autore.
Bernard Minier, nato a Béziers, nel Sud della Francia, è autore di racconti premiati dalla critica. Con il suo primo romanzo, Il demone bianco, bestseller in patria e venduto in altri nove paesi, si è imposto all’attenzione del grande pubblico come nuova rivelazione del thriller francese, vincendo nel 2011 il prestigioso Festival Polar de Cognac e candidandosi al Grand Prix 2012 delle lettrici di Elle come miglior giallo. Ha già pubblicato un secondo romanzo, Le cercle.

Altri libri in uscita oggi....

LA FRECCIA VERDE
di Gianfranco Manfredi


La freccia verde
Ed. Mondadori
Omnibus
360 pp
18 euro
USCITA 29 GENNAIO 2013
Trama

È il 1588. L'Invincibile Armata Spagnola è in rotta, l'Inghilterra ha vinto.
Stanco delle fatiche di guerra, sir Edwin Barley ritorna a casa. Al suo fianco l'inseparabile Silenzio, guerriero imbattibile, gigantesco e muto. Ma ad attenderli non trovano la pace promessa.
Il padre di Edwin è stato soggiogato dal fascino della nuova moglie, la crudele e perversa Grace, che ha costretto tutti i contadini a venderle i loro terreni. Chi ha rifiutato, come il padre adottivo di Silenzio, è stato barbaramente ucciso. Silenzio e Edwin riescono a vendicarsi, ma devono fuggire. Silenzio conosce la terra che può accoglierli: è il misterioso luogo da cui proviene, la comunità di Sion. Lì, nel cuore della foresta, uomini e donne vivono liberi, lontani dal giogo della legge e dall'ingiustizia sociale. Edwin vi trova persino l'amore, nella persona di Bidu, giovane e indomita arciera.
Ma le macchinazioni di Grace non si placano, e mettono a rischio la sopravvivenza stessa di quell'angolo di paradiso. Edwin e Silenzio, insieme, riusciranno a trasformare gli allegri compari di Sion in un esercito di combattenti per la propria libertà e per la salvezza della foresta.
Cantautore e sceneggiatore di fumetti come "Tex", "Dylan Dog" e "Magico Vento", Gianfranco Manfredi dà vita a una perfetta ricostruzione storica e mescola le suggestioni di classici come Robin Hood, Ivanohe e La freccia nera a una scrittura inventiva ed epica, ottenendo un ritmo modernissimo, incalzante.

L'autore.
Gianfranco Manfredi (1948) esordisce come cantautore nel 1972 con l'album "La crisi", cui seguono "Ma non è una malattia" e "Zombie di tutto il mondo unitevi". Nel frattempo pubblica il saggio L'amore e gli amori in Jean- Jacques Rousseau (Mazzotta 1978). Il suo esordio narrativo è il romanzo gotico Magia rossa (Feltrinelli 1983, nuova edizione Gargoyle 2008), libro cult. Intanto si rivela anche come prolifico sceneggiatore cinematografico e televisivo.
Negli anni '90 comincia a lavorare come sceneggiatore di fumetti, scrivendo storie per "Dylan Dog", "Tex" e "Nick Raider".
Pubblica, sempre per la Sergio Bonelli Editore, le sue serie: "Magico Vento", "Volto Nascosto" e "Shanghai Devil", tutte contraddistinte da un incrocio tra ricostruzione storica e avventura pura, e tutte tradotte in molti Paesi. Tra gli altri suoi romanzi: Cromantica (Feltrinelli 1985), Ultimi vampiri (Feltrinelli 1987), Trainspotter (Feltrinelli 1989), Il peggio deve venire (Mondadori 1992), Il piccolo diavolo nero (Tropea 2001), Ho freddo(Gargoyle 2008) e Tecniche di Resurrezione (Gargoyle 2010).


WOK
di Francesco Carofiglio

Wok
Ed. Piemme
Narrativa
126 pp
10 euro
USCITA 29 GENNAIO 2013
Trama

Wok ha quindici anni e non ha avuto una vita facile. Alice, sua madre, è la sua famiglia.
Quando muore, Wok si ritrova solo. Prima che i servizi sociali vengano a prenderlo decide di fuggire.
Il viaggio è un lungo, struggente e imprevedibile funerale “on the road” sulle strade delle antiche terre indiane. Le ceneri di Alice in un termos nel cruscotto, la vecchia Dodge di famiglia, l’America davanti. 
Wok vuole rapire il nonno, un vecchio Navajo chiuso in un ospizio, e riportarlo nella sua riserva. 
Sono anni che l’uomo non dice più una parola, stretto in un silenzio incomprensibile, dietro il quale si nasconde un mistero. Sullo sfondo di un’America grandiosa e desolata, la scoperta dei sentimenti e delle radici in una storia di formazione, drammatica e spettacolare, che coinvolge e cattura, lasciandoci senza fiato.


L'autore.
Francesco Carofiglio è nato a Bari. Architetto, regista e illustratore, attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Oltre a L’estate del cane nero (Marsilio, 2008, quattro edizioni), Ritorno nella valle degli Angeli (Marsilio, 2009) e Radiopirata (Marsilio, 2011), ha pubblicato per BUR nel 2005 il romanzo With or without you e per Rizzoli nel 2007 il graphic novel Cacciatori nelle tenebre in coppia con suo fratello Gianrico.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...