lunedì 21 gennaio 2013

Dal libro al cinema (alle anime): TESORI TRA LA NEVE



dal libro al cinema
Il libro "tramutato" in film di oggi è una storia di quelle a scopo di "edificazione", volte quindi ad insegnare valori, modi di essere ed agire indirizzati verso il bene, l'amore per il prossimo, il perdono ecc...

Sicuramente in tanti avrete visto il cartone animato "Sui monti con Annette", in cui si  narra dell'amicizia tra due bambini 12enni, Annette e Lucien, che a un certo punto litigano per un motivo abbastanza grave; un giorno, Lucien, facendo dei dispetti al piccolo Dani, fratellino di Annette, gli getta, non volendo, il gattino Klaus in un burrone.
Il piccolo, per andare a prendere il gatto, cade nel burrone e si fa molto male alle gambe....
Ovviamente, tanto la famiglia di Annette quanto tutto il villaggio montano, guarderanno male quel cattivone di Lucien, che risentirà dell'isolamento, facendo amicizia con un vecchio solitario che lo aiuta a tirar fuori le sue capacità di intagliatore...

Immagine dell'articolo 'Tesori tra la neve' di St. John Patricia
Patricia M. St. John
Editore: EDIZIONI CENTRO BIBLICO
288 pp
6.20 euro
Il film, che ho visto pochi giorni fa, è Tesori tra la neve ed è tratto dall'omonimo romanzo per ragazzi, di Patricia St. John, scritto nel 1950 quando l'autrice e la sua famiglia abitavano in un villaggio delle Alpi svizzere. Nel romanzo l'accento è posto sulla psicologia dei personaggi, sui loro sentimenti spesso contrastanti che possono produrre avvenimenti tragici ed ingiusti. 
Su tutti spicca Annette ed il suo amore assoluto, sofferto e materno verso il fratello Dany, mettendo in luce le profondità del suo animo e i suoi atteggiamenti sia dolci che malvagi che lei ha nonostante la sua giovane età.
Molto belle le scene in cui la nonna di Annette "lavora" sull'animo della nipotina aiutandola a considerare i sentimenti negativi ai quali ha dato troppo spazio nel proprio cuore e che le stanno facendo del male; così pure, molto intensi i momenti in cui Lucien e Annette pregano il Signore perché li aiuti nelle difficoltà.

Vi consiglio di leggere il libro e, se riuscite, anche di reperire il film (Fedefilm), è davvero ricco di insegnamenti per grandi e piccini!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...