venerdì 20 settembre 2013

Narrando l'Oriente: UNA DOLCE VOLUTTA' di Kyung Ran Jo


autrici dell'est

UNA DOLCE VOLUTTA'
di Kyung Ran Jo


Una dolce voluttà
Ed. Piemme
Trad. V. D'Urso
252 pp
15.50 euro
2011
Trama

Quando il suo fidanzato la lascia per una ex-modella, Chiwon, chef di trentatré anni, chiude la scuola di cucina fondata con lui e sprofonda nel baratro della depressione. 
Giorno dopo giorno svanisce in lei la voglia di cucinare e creare nuovi piatti, così come il suo raffinato senso del gusto. 
Perché per Chiwon l’amore e il gusto sono una cosa sola, un insieme inscindibile, dove la perdita del primo significa anche l’annullamento del secondo. 
E più la solitudine e i ricordi la attanagliano, sera dopo sera, in quella cucina che aveva progettato con lui, più il caldo, il freddo, l’amaro, il dolce, il salato e tutte le infinite sfumature dei sapori e degli odori diventano per lei un’indistinta miscela di percezioni sensoriali senza significato.
Solo tornando a lavorare nel ristorante dove è cominciata la sua carriera, riappropriandosi dei ricordi e di una nuova idea di se stessa, riuscirà a capire che ci sono cose che non possono cambiare, amori che non possono rinascere solo perché lo si vuole. 
E allora, complice la più originale ricetta della sua vita, solo la vendetta potrà restituire a Chiwon la sua identità perduta. 
Un’ultima sublime seduzione culinaria impossibile da dimenticare.
6389219
.



L'autrice.
Nata a Seoul nel 1969, Kyung Ran Jo si è laureata in Scrittura Creativa all’Istituto delle Arti. Nel 1996 ha debuttato con il suo primo romanzo The French Optician, che ha vinto il Premio Donga-Ilbo. Da allora ha scritto numerosi romanzi e ricevuto diversi riconoscimenti letterari. Una dolce voluttà è stato un bestseller in Corea del Sud,venduto in otto Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...