venerdì 13 settembre 2013

Scopro e condivido



L'ABBRACCIO DEL DANUBIO
di Anna Paolino


L'abbraccio del Danubio
SBC Edizioni
I luoghi e i giorni
232 pp
16 euro
USCITA 15 SETTEMBRE
2013
Trama

Andy, il protagonista e l’Io narrante del romanzo, vive la sua infanzia tra la follia di una madre malata di mente e l’amore sconfinato di un padre straordinario. 
Il padre, però, senza una spiegazione logica, si allontana da casa senza più dare notizie di sé. Andy cresce instabile e fragile, dandosi all’alcool e vivendo situazioni frustranti in ogni campo. Scopre, casualmente, una quantità di lettere di suo padre, occultate dalla madre. 
Parte per Budapest alla sua ricerca, e lì troverà anche, con molta fatica e sofferenza interiore, la sua vera identità; lì avverrà la sua crescita, da bambino abbandonato ad uomo, anche con l’aiuto di Veronika, splendida figura femminile del romanzo. Andy riuscirà a ritrovare suo padre ed a recuperare quell’amore strappatogli troppo presto. 
Ma la loro breve felicità sarà ancora una volta interrotta, per sempre dalla figura ombrosa della madre, che rientrerà nella loro vita, con risultati drammatici.

L'autrice.
Anna Paolino è nata a Salerno dove ha effettuato gli studi presso il Liceo Classico G. Leopardi. Attualmente risiede a Porto S. Elpidio, in provincia di Fermo, e lavora ad Ancona come funzionario presso un ufficio pubblico. Il suo primo romanzo, “L’amore negato” ha conseguito un premio per la “rappresentanza letteraria” al Concorso indetto dall’Agenzia Letteraria Interrete di Lecce. “L’Abbraccio del Danubio” è stato finalista al Premio Internazionale Prevert 2013. Anna Paolino è anche autrice di numerosi componimenti poetici.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...