lunedì 23 settembre 2013

Cineromanzo: FORREST GUMP



Libri he diventano film: oggi è la volta del commovente e simpatico ...

FORREST GUMP
di Winston Groom


Forrest Gump
Ed. Sonzogno
Bstseller
Trad. A. De Vizzi
258 pp
5.95 euro
2002
Trama

Forrest Gump è un ragazzone bruttino, con un quoziente d'intelligenza decisamente basso, e con due grandi amori: per la mamma che lo ha tirato su da sola convincendolo di non essere diverso dagli altri, e per Jenny, sua compagna di scuola che lo difende dagli insulti dei coetanei. Forrest ha però un talento naturale: corre come il vento, e questa sua dote lo porta a emergere in tutto quello che fa. 
Notato da un allenatore di football, diventa l'asso della squadra; mandato in Vietnam, conquista suo malgrado una medaglia al valore; messosi a pescare gamberetti, si scopre un grande industriale; convinto che la Apple produca frutta, vi investe tutto e si ritrova ultrabilionario.

AVETE LETTO IL LIBRO DA CUI è TRATTO  IL CELEBRE E ACCLAMATO FILM CON IL BRAVO TOM HANKS?



Personalmente non conoscevo e non ho letto il romanzo, ma ho visto il film, che mi è piaciuto moltissimo e che rivedo anche volentieri!!

Nome:   imm.jpg
Visite:  169
Grandezza:  14.1 KB
Anno: 1994
Durata: 137 min

Sinossi

Nato e cresciuto in un paesino dell'Alabama, Forrest Gump, che alla scarsa intelligenza accoppia la generosità del cuore, riesce a laurearsi perché è un campione di corsa, diventa un eroe in Vietnam, fa i miliardi con la pesca dei gamberi, diventa una specie di guru, è ricevuto da tre presidenti alla Casa Bianca, provoca lo scandalo Watergate, dopo anni di attesa sposa il suo grande amore che gli dà un figlio e muore di qualcosa che assomiglia all'Aids. 

Tratto dal romanzo di Winston Groom _ che è stato sottoposto a un lavaggio hollywoodiano _ è un film che, come scrisse un critico americano, non ti fa pensare ma sentire, oppure ti fa pensare al modo con cui si sente. 
Bravissimo Hanks, idiota gentile anche nei minimi dettagli. Efficaci gli effetti speciali con nuove tecniche di editing digitale che consentono a Zemeckis di inserire Hanks in vecchi telegiornali accanto a Nixon, Kennedy, Johnson, John Lennon e di moltiplicare le comparse davanti al Lincoln Memorial di Washington. 6 Oscar: film, regia, attore protagonista, sceneggiatura, effetti speciali, montaggio.

CAST

Tom Hanks: Forrest Gump
Robin Wright: Jenny Curran
Gary Sinise: Tenente Dan Taylor
Sally Field: Mamma Gump
Mykelti Williamson: Benjamin Beauford "Bubba" Blue
Haley Joel Osment: Forrest Gump, Jr.
Michael Conner Humphreys: Forrest da bambino
Hanna R. Hall: Jenny da bambina
Mary Ellen Trainor: la babysitter di Jenny
Sam Anderson: preside Hancock
Afemo Omilami: sergente istruttore
Marlena Smalls: signora Blue, madre di Bubba

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...