lunedì 23 settembre 2013

In libreria: novità



Novità in libreria...

IL RE DELLE OMBRE
di Eva De Castro


Il re delle ombre
Ed. Rizzoli
Narrativa
500 pp
19 euro
USCITA 18 SETTEMBRE
2013
Trama

1665. Un guazzabuglio di impalcature, mucchi di pietre tagliate, carri, lastre di marmo, cisterne, polvere e confusione. 
È così che appare Versailles, il cantiere più grande di Francia, agli occhi delle migliaia di persone che dalla Normandia, dalla Bretagna e perfino dalla Linguadoca, vi giungono in cerca di un lavoro e di un futuro.
 Tra loro c’è Batiste, con la testa piena di vento e un porcospino al posto del cuore, implacabile seduttore dal sorriso irresistibile e dall’ingegno affilato. 
Sua madre è una povera donna che si procura da vivere facendo da esca per le sanguisughe, suo fratello si spacca la schiena preparando la malta per i muratori, ma Batiste coltiva per sé altre ambizioni: osserva le fontane della reggia, spia non visto l’organo idraulico sognato dal Re e poi realizzato nella grotta di Teti, dove Luigi XIV ama appartarsi con le sue favorite, e pianifica di diventare, un giorno, esperto nell’arte di domare le acque e di governarne il movimento. Anche la giovane Nine non è tipo da stare al suo posto. Figlia del proprietario dei Bagni più famosi di Parigi, ha ossa da uccellino e un carattere di ferro. 
Sfidando le convenzioni del tempo e i limiti imposti al suo sesso, confeziona parrucche e intanto studia da erborista e guaritrice. Dall’incontro fra questi due personaggi prende le mosse un’avventura straordinaria, fatta di amori, rivalità e tradimenti, miraggi di gloria e quotidiane ingiustizie, sudore, sangue, menzogna, paura e poesia. Che celebra i fasti della corte e il sacrificio di coloro che la Storia ha calpestato, svelando le ombre di un secolo che nasconde la sozzura sotto la cipria e il marcio dell’anima sotto gli inchini e i merletti.

L'autrice.
EVE DE CASTRO (1961) è autrice di romanzi di grande successo. Vive in Francia.

BELLA ZIO. UNA STORIA D'AMORE
di Marco Pellegrini


Ed. Rizzoli
Narrativa ragazzi
406 pp
14 euro
USCITA 19 SETTEMBRE
2013
Trama

Quanto possono essere lontani i mondi di due ragazzi che abitano nella stessa città? Anni luce, se si tratta di Milano.
 Ardit, 17 anni, studia all’istituto professionale, e all’amore e alle sue pene proprio non ci pensa. 
Meglio concentrarsi sulla musica e i guai quotidiani – i genitori, i compiti in classe, i bulli – da affrontare insieme a una batteria di amici un po’ pirati un po’ moschettieri, su cui vigilano professori bizzarri quanto gli studenti a cui cercano di insegnare L’Infinito
Tutto cambia quando in scena entra Clarissa, che frequenta un prestigioso liceo in centro. 
Perché se due mondi lontani si avvicinano troppo, non si sa mai quanto esplosiva sarà la collisione...

L'autore.
Marco Pellegrini insegna italiano all’ITSOS Albe Steiner di Milano. In un’altra vita è stato musicista, ha vissuto a Los Angeles, frequentato night club e sale d’incisione
.



IL MIO AMORE PROIBITO
di Mirella Bandiera


Ed. Robin
a cura di A. Riccardi
489 pp
17 euro
USCITA 18 SETTEMBRE
2013
Trama

L'incontro casuale tra Teodoro D., ex insegnante e ora critico letterario, e una donna solitaria e poetica sulla scogliera di Nervi è l'inizio di un rapporto amoroso fatto di suspense e di una serie di rivelazioni shock.
Da queste emerge la figura di un'adolescente ultrainvaghita di sua madre e protagonista-autrice di una storia tenera e truce allo stesso tempo; storia che sfocia in alcuni fatti di sangue e si prolunga cupamente nelle prigioni di stato, poi ancora nel tempo mitico da cui aveva preso l'avvio, fuori dalla "storia" e dalla vita stessa. 
Un noir d'amore e di morte, percorso da brividi paranormali, che si stempera nel saggio disincanto dei due sopravvissuti finali.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...