venerdì 2 novembre 2012

Narrando l'Oriente: Tash Aw



Appuntamento con un autore dell'Est!!

LA VERA VITA DI JOHNNY LIM
di Tash Aw

Ed. Fazi
Collana Le strade
348 pp
16 euro
2006

Un avvincente romanzo d'avventura, un giallo appassionante, una drammatica storia d'amore e una profonda meditazione sulla natura ambigua dell'identità, nella magica atmosfera di una Malesia al centro di un cataclisma mondiale e carica di tensioni culturali.

Trama

Chi è “Johnny” Lim? Un comunista pronto a sacrificarsi per la sua gente o un informatore dei giapponesi? Un uomo d’affari illuminato o un criminale senza scrupoli? Un marito devoto o un opportunista dal cuore di ghiaccio? Nello straordinario romanzo d’esordio del giovanissimo autore anglo-malese Tash Aw, tre persone che lo hanno conosciuto da vicino cercano di ricostruire la camaleontica identità di uno dei più memorabili personaggi di fiction degli ultimi anni, un leggendario e controverso anti-eroe cinese che a cavallo tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta ha determinato le sorti di quel travagliato angolo di paradiso terrestre che è la valle di Kinta, in Malesia. 
Il primo “ritratto” di Johnny è affidato a suo figlio, Jasper, che narra in modo impietoso l’ascesa del padre, piena di colpi di scena, da immigrato senza speranze a leader locale e la scia di nefandezze e atrocità che avrebbe lasciato dietro di sé nella costruzione del suo “impero”, simboleggiato dall’imponente fabbrica di seta. 
Ma egli ignora un evento cruciale e terribile nella vita di Johnny, che si svela magicamente al lettore attraverso il diario di sua moglie, la bellissima Snow, e le memorie del suo migliore amico, il carismatico inglese Peter Wormwood, dai quali emerge un ritratto di Johnny molto diverso da quello di Jasper. 
Qual è la verità? Al lettore l’onere di mettere insieme i pezzi del puzzle…
L'Harmony Silk Factory
cover


«La vera storia di Johnny Lim è un romanzo meraviglioso... non riuscivo a mettere giù il libro. Ci troviamo di fronte a un grande scrittore». Doris Lessing

L'autore.
Aw Ta-Shii nasce a Tapei da genitori malesi e cresce a Kuala Lumpur. Si trasferisce in Gran Bretagna dove in un primo momento studia Diritto a Cambridge e successivamente va a vivere a Londra dove consegue un master in scrittura creativa presso l’università di East Anglia.
La vera storia di Johnny Lim, il suo primo romanzo, è stato tradotto in quindici lingue e ha vinto il Whitbread Book Award 2005 e il Commowealth Writers' Prize 2005.









Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...