Primo monthly recap del 2020!
- |
- VELOCE LA VITA di S. Schenk. Un romanzo breve ma che, grazie ad una scrittura che bilancia sapientemente leggerezza e malinconia, conduce il lettore nella vita di una ragazza francese degli Anni Cinquanta, narrandoci la sua infanzia, la sua giovinezza e, con esse, i suoi pensieri più profondi, le paure, le illusioni, le luci e le ombre che segnano la sua esistenza.
- WEST di C. Davies. West è un'epopea in miniatura affascinante e senza tempo, una parabola inquietante della frontiera americana, una triste vicenda di ricerca di opportunità, illusioni e delusioni narrata come una storia semplice di uomini e di sogni, spesso infranti.
- IL LADRO DI GIORNI di G. Lombardi. Un viaggio on the road da Nord a Sud, un'occasione importante (forse l'unica?) perché l'undicenne Salvo e suo padre Vincenzo si ritrovino e imparino a conoscersi. Un'avventura punteggiata da incontri inaspettati, deviazioni fuori programma e dai ricordi di un’infanzia ancora candida e piena di domande, che culmina con l’arrivo del misterioso “ladro di giorni”, colui che anni prima ha rubato a un padre del tempo prezioso da trascorrere col proprio figlio.
- I TESTAMENTI di M. Atwood. Abbiamo dovuto attendere giusto qualche annetto ma alla fine il sequel de Il racconto dell'ancella è giunto fino a noi. Beh, diciamo che sarebbe più corretto dire che è il seguito della serie tv, ma vabbè...: dettagli ^_- Sono passati sedici anni circa dalla fine del primo libro e la caduta di Gilead potrebbe essere vicina...
- NOI, BAMBINE AD AUSCHWITZ di A. e T. Bucci: la commovente e struggente testimonianza di due sorelle che hanno vissuto nove mesi nel campo di sterminio di Birkenau e sono miracolosamente sopravvissute all'orrore dell'Olocausto.
- LA VILLA. IL MURATO VIVO di M. Castellani. Torna Marco Vincenti con le sue scoppiettanti indagini, condotte insieme agli amici di sempre, Piero e Andrea; il trio è impegnato, questa volta, in un cold case che coinvolge un morto, uno scomparso e un furto di gioielli.
- "LA ROSA DEI VENTI. Le gocce di Lazhull" di M. Hilbrat. Un fantasy ricco di avventura, battaglie e tradimenti, di personaggi dotati di capacità magiche straordinarie, di sacri guardiani uniti da un patto volto a proteggere degli oggetti preziosi dai poteri immensi, di cui un essere malvagio vuol impossessarsi per i suoi fini meschini.
- UNA DONNA PUÒ TUTTO. 1941: volano le Streghe della notte di R. Armeni. Ritanna Armeni ci racconta il coraggio, il patriottismo e la forza morale delle "streghe della notte", le donne del 588° Reggimento dell'Armata Rossa che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, portarono scompiglio nei cieli del Caucaso e diedero filo da torcere agli aerei tedeschi della Wermacht. Attraverso la testimonianza dell’ultima strega ancora in vita, ci è possibile leggere e conoscere la loro incredibile storia.
- LA CONTESSA DEL REGNO DI GOLDON di G. Mangone è un breve racconto che, con un linguaggio elegante e incantevole, immerge il lettore in una cornice fiabesca e magica, presentandogli alcuni deliziosi personaggi dall'animo nobile e coraggioso.
- PO 210 (Polonio) di Mauro Valente. Una foto in bianco e nero che ritrae un orologio di una piccola città rumena, un anziano professore alla ricerca del proprio fratello gemello scomparso senza lasciar tracce e un avvocato pugliese alle prese con un'intricata indagine piena di misteri e colpi di scena.
- "Guglielmina di Barbone-Pudel di Baviera" di Annarella Asuncion Morejon. Una storiella divertente, illustrata da disegni pastello molto efficaci, che stimolano la fantasia del bambino e lo aiutano a immergersi nel racconto.
- LE GUARIGIONI di K. Rossi Stuart. Cinque sono i racconti che compongono il libro con cui l'attore e regista Kim Rossi Stuart firma il proprio esordio in campo letterario: cinque storie appartenenti a generi diversi, che si soffermano su diversi tipi di relazioni umane (padre-figlio, di coppia, uomo-Dio) ma che tutte convergono sulla necessità espressa dal titolo stesso del libro: la guarigione, quella che ci aspettiamo coinvolga tutto il nostro essere più profondo, quegli angoli nascosti nel quale sono accovacciati i mostri e le paure che ci rendono insicuri, folli, rabbiosi, frustrati, infelici, sempre in crisi, traumatizzati. Meravigliosamente umani.
Sul podio di gennaio vanno queste tre letture: il racconto delle sorelle Bucci, per le tante emozioni provate nel ripercorrere con loro l'inferno del lager; il giallo del mio concittadino, Po210, perché l'ho trovato avvincente e ben strutturato nell'intreccio; Veloce la vita per la delicatezza nello stile e per aver ben reso quanto veloce scorra la vita, per quanto piena di eventi e incontri.
Attualmente sto leggendo:
- DOMINO di Bruno Cavallari;
- Separazione e divorzio nella prospettiva dell'uomo violento di Elda Panniello;
- IL TRENO DEI BAMBINI di Viola Ardone.
. |
Per quanto concerne la Reading Challenge, ho raggiunto 4 obiettivi:
FELTRINELLI >>>>> IL LADRO DI GIORNI di G. Lombardi
PONTE ALLE GRAZIE >>>>>> UNA DONNA PUO' TUTTO di R. Armeni
BOMPIANI >>>>> WEST di Carys DaviesKELLER EDITORE >>>>>> VELOCE LA VITA di S. Schenk
Direi un ottimo mese! Io, tra Tre piani, L'isola di Arturo e Uomini di poca fede, tutti bellissimi, nemmeno posso lamentarmi. :)
RispondiEliminaMi segno Uomini di poca fede!
EliminaUn mese pieno, direi. Complimenti!
RispondiElimina(Anche io, comunque, mi sono dato da fare.) :)
da quel che leggo sul blog, leggi libri molto interessanti ;-)
EliminaBei libri!
RispondiElimina"Il treno dei bambini" rientra nelle mie prossime letture :)
io sono a metà :) è molto bello!
EliminaGrazie il tuo giudizio è utile anche per valutare le scelte da fare.
RispondiEliminaSe i.miei modesti pareri possono risultare utili, ben venga ;-)
EliminaDomino fino pochi giorni fa :) sto attualmente elaborando la recensione
RispondiEliminaIo sono a metà :)
Elimina