sabato 30 ottobre 2021

Recensione: DUE DI CUORE. IL FASCINO DISCRETO DELLA RELAZIONE di Silvano Bordignon



Costruire una relazione di coppia piena e appagante non è qualcosa che avviene dall'oggi al domani: richiede tempo, volontà, l'impegno di conciliare il proprio legittimo desiderio di vivere in libertà la propria progettualità ed autorealizzazione con quello di un'altra persona, con cui cominciare e portare avanti un percorso di vita insieme. L'autore ci ricorda che anche in una società complessa come quella attuale, pur con tante problematiche, questo non solo è possibile, ma ne vale la pena.



DUE DI CUORE. IL FASCINO DISCRETO DELLA RELAZIONE
di Silvano Bordignon

Casa Editrice Kimerik
170 pp

Ogni coppia è formata da due individui unici, ognuno con una sua storia e un vissuto personali, un proprio stile di vita, le proprie origini familiari.
È fondamentale capire se e come si desidera conciliare due percorsi differenti e superare insieme le naturali difficoltà dovute all'essere individui diversi; è qualcosa che molto probabilmente ci vedrà occupati per molti anni... se non per tutto l'arco della vita (o comunque degli anni che trascorreremo con la stessa persona).

Sono molti i fattori intervengono nella costruzione di legami di coppia, tra cui l'essere figli unici o meno, la situazione socio-economica di provenienza, il modello genitoriale che, volenti o nolenti, ci influenzerà da adulti, come ci ha influenzati e formati da bambini.

"Realizzare un armonico rapporto di coppia è un percorso lungo, fatto di assestamenti continui".

È un lavoro che richiede tempo, impegno, pazienza, elasticità mentale, comprensione, sempre conservando la consapevolezza che le difficoltà non sono legate alla presenza del sentimento, ma che anzi sarà quest'ultimo ad aiutarci ad affrontarle nel modo più saggio.
Emerge in tutto il libro un concetto basilare: l'amore come scelta, la scelta di fare un percorso insieme ad un'altra persona che ogni giorno scegliamo come compagno/a di vita, confermando di voler amarla comunque e nonostante i disaccordi, gli ostacoli, o "semplicemente" i difetti.

L'autore ha maturato negli anni molta esperienza nell'ambito del sostegno psicologico alle coppie in difficoltà e questo libro è frutto proprio dei tanti incontri, colloqui pubblici e privati avuti con tantissime coppie giovani e non; egli ci conduce in un affascinante viaggio all'interno del complesso universo che è la coppia, e lo fa ad es. attraverso il ricorso ad opportune metafore ed associazioni di idee, ad immagini tratte dalla realtà concreta, che risultano sempre di immediata comprensione in quanto ognuna si sofferma su specifiche caratteristiche accomunabili alle relazioni amorose.

Bordignon riporta, dunque - anche solo con poche ma incisive frasi -, brevi dialoghi avuti con coppie da lui seguite e i consigli dati alle stesse; non solo, ma attinge, con leggerezza e autoironia, alla propria esperienza matrimoniale e famigliare (come marito e come padre), così che il lettore abbia la piacevole percezione di ascoltare un amico, o meglio un professionista che, amichevolmente, sa indirizzarti verso dritte e suggerimenti inducendoti alla riflessione, all'autoesame, aiutandoti a soffermarti su aspetti importanti ed utili a migliorare i rapporti col partner; non si avverte mai tra le pagine un tono né un intento meramente didascalici, "da professore che trasmette nozioni dall'alto della propria cattedra", bensì ho trovato molta dolcezza, una professionalità ed una saggezza dovute all'esperienza (personale e professionale) maturata sul campo, fatta propria e condivisa con gli altri.

Questo breve manuale si legge con incredibile scorrevolezza, grazie alla penna intelligente ed equilibrata di Silvano Bordignon, che sa come accompagnare con delicatezza il lettore all'interno dell'articolata ed affascinante avventura che è la costruzione di una relazione sentimentale stabile, basata sul rispetto e fedeltà reciproci, sull'empatia, sulla complicità e l'intesa in ogni ambito (affettivo, sociale, intellettuale/culturale, sessuale...); una relazione in cui si cresce insieme giorno per giorno, ci si arricchisce e completa a vicenda, imparando a risolvere conflittualità e ostacoli.

Un trattato chiaro, scritto con un linguaggio semplice ed accessibile a tutti, in grado di offrire molti spunti interessati a coppie giovani e meno giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...