giovedì 4 novembre 2021

** Novità ** "In cucina per rinascere - le ricette di una filosofa" di Maria Giovanna Farina



Oggi vi presento una pubblicazione molto particolare, che unisce filosofia e amore per la cucina.


 Ed. Rupe Mutevole
Data uscita: ottobre 2021

 Maria Giovanna Farina non è solo una filosofa studiosa di comunicazione e di relazioni che ama far sperimentare il valore curativo della filosofia, in lei c'è qualcosa di caratteristico che vive nel suo profondo fin dall'infanzia: l'amore per la cucina. 

La relazione col cibo è un aspetto fondamentale del nostro essere: l'amore per la cucina può farsi testimone della vita stessa. 

Filosofia e cucina sanno farci rinascere se trovano un punto di incontro valido per tutti. 

Con il suo stile scorrevole e a tratti ironico, l'autrice ha collegato alcune ricette da lei ideate e presenti nel testo a particolari momenti della vita quotidiana, ricette reali ma anche dal significato simbolico, ricette che rispettano l'ambiente e sono contro lo spreco, ricette attente alla nostra salute nonostante qualche strappo alle regole.
A tavola si può dialogare, decidere il futuro, fare affari, dichiarare l'amore, trovare un'intesa tra amici e soprattutto rinascere. 
Chi l'accompagnerà in questo viaggio? Naturalmente Socrate ed irrinunciabili pratici pensieri filosofici!


Notizie sull'autrice.
Maria Giovanna Farina si è laureata in Filosofia con indirizzo psicologico all’Università Statale di Milano. È​ filosofa, consulente filosofico, analista della comunicazione, formatrice e autrice di libri per aiutare le persone a risolvere le difficoltà relazionali. Nei suoi testi divulgativi, saggi e romanzi, ha affrontato temi quali l'amore, la musica, la violenza di genere, la filosofia insegnata ai bambini, l'ottimismo, la libertà, la relazione con gli animali da compagnia e con il cibo. Il suo libro di maggior successo è stato Ho messo le ali (ed. Rupe Mutevole). Pioniera nel campo delle pratiche filosofiche, nel 2002 ha fondato​ Heuristic Institution​ dove si è dedicata anche alla ricerca di metodi e strategie da applicare alla risoluzione delle difficoltà esistenziali. Autrice di numerosi articoli e di interviste anche in video fatte ad alcuni tra i più noti personaggi della cultura e dello spettacolo, è creatrice della rivista “L’accento di Socrate”. Scrive su varie riviste on line e cartacee. Per Rupe Mutevole dirige la collana editoriale Le Relazioni. Il suo sito è​ www.mariagiovannafarina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...