domenica 25 febbraio 2024

"Help, I Need a Babysitter!" [ Libri a tema ]



Buona domenica pomeriggio, cari lettori.
Come proseguono le vostre letture?
Le mie un po' lentamente, tra il lavoro e altri impegni leggo solo un po' la sera, ma essendo stanca... combino ben poco :-D

In attesa dei famigerati "tempi migliori", ho pensato di tornare con la rubrica dei "romanzi a tema..." e il tema che ho scelto oggi è....

BABY SITTER 
(et similia)



BABY-SITTER INQUIETANTI 

LA BABYSITTER PERFETTA di Sheryl Browne (Ed. Garzanti, trad. P. Barbante, 320 pp).

Melissa e suo marito cercano una babysitter per le loro due meravigliose bambine. 
Nessuna sembra all’altezza finché non si presenta Jade, che è semplicemente perfetta. 
Le loro figlie la adorano e Jade le ama come se fossero sue. 
Ma all’improvviso in casa cominciano a succedere cose strane: le bambine non sembrano più così al sicuro e Melissa ha sensazioni che non riesce a spiegarsi. 
Presto Melissa scoprirà che ogni perfezione nasconde una macchia e che non c'è persona, anche la più gentile e altruista, che non abbia un passato alle spalle, una cicatrice, un brutto ricordo. 
E soprattutto capirà che non ci si può fidare al 100% di nessuno...




,
UNA CATTIVA BABY-SITTER di Gilly MacMillian (Ed. Newton Compton).

Jocelyn Holt, cresciuta con due genitori freddi e indifferenti, ha cercato conforto nell'unica persona in grado di dimostrarle affetto: la sua adorata tata, Hannah. 
Ma una notte, all'improvviso, Hannah è scomparsa senza lasciare tracce e la bambina ne è rimasta sconvolta. 
Trent'anni dopo, Jocelyn è costretta a tornare nella sua casa d'infanzia insieme a sua figlia Ruby e a confrontarsi con il passato. Ma quando un teschio umano viene rinvenuto nel lago della tenuta, tutte le sue certezze iniziano a vacillare. 
Potrebbe trattarsi di Hannah? 


NINNA NANNA di Leila Slimani (Rizzoli, 204 pp).

Quando arriva il secondo figlio, Myriam decide di riprendere a lavorare, ma ovviamente serve una tata per Mila e Adam.
Dopo una selezione severa,arriva Louise: luminosa, solare, dolce, e i bambini, soprattutto Mila, sembrano sceglierla prima dei genitori.
La donna si guadagna l'affetto incondizionato di piccoli e grandi, anticipando i bisogni di tutti e viziandoli... finché questo rapporto di dipendenza non si incrina fino a mostrare tutte le sue crepe...







ALLEGGERIAMO L'ATMOSFERA...

IL DIARIO DI UNA TATA di Emma McLaughlin e Nicola Kraus (Rizzoli, trad. R.
Zuppet, 317 pp)
.

Nanny è una tata che lavora per una ricchissima famiglia di Manhattan; per una paga ridicola e mai puntuale, deve badare al piccolo Grayer X, anni quattro, e soprattutto fare in modo che la signora X - che non lavora, non cucina, non fa le pulizie e non si occupa del figlio - trascorra serenamente le sue giornate. 
Quando il matrimonio comincia a sgretolarsi, Nanny cercherà di salvaguardare la salute mentale del povero Grayer.



MRS ENGLAND di Stacey Halls (Neri Pozza, trad. M.Ortelio, 336 pp).

Ruby May si è appena diplomata al Norland Institute, la prestigiosa scuola londinese di bambinaie qualificate e giunge nello Yorkshire per prendere servizio presso la famiglia di Mrs England. 
Sembra la famiglia è perfetta: la nursery separata dal resto della casa, una fabbrica tessile di proprietà e una grande dimora di campagna, l'avvenente Mr Charles England, il quale le presenta la moglie, Mrs England: una giovane donna con i capelli lunghi e grandi occhi scuri, che pare sorpresa e impaurita da quell’incontro, tanto che a Ruby viene il dubbio di aver sbagliato casa. 
Una sensazione che si accrescerà nei giorni seguenti nei quali, in quella dimora silenziosa come una tomba e cupa, cinta com’è da una fitta foresta, Lilian England, così misteriosamente indifferente alla cura con cui una madre dovrebbe trattare i suoi figli, la guarderà non più con occhi smarriti, ma con ferocia e risentimento allorchè Mr England si concederà un atteggiamento troppo confidenziale nei suoi confronti...




Non ne riporto la trama ma son certa che tutti ci ricordiamo di due bambinaie super famose: Mary Poppins (personaggio creato da Pamela Lyndon Travers) e Maria di Tutti insieme appassionatamente, ispirato all'autobiografia di Maria Augusta von Trapp (La famiglia Trapp).


6 commenti:

  1. Ciao Angela, mi incuriosisce molto MRS ENGLAND: ha un'atmosfera cupa e il giusto pizzico di mistero... E poi è ambientato in Inghilterra.
    Un saluto e buon inizio settimana 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, e mi ricorda un po' le atmosfere di Jane Eyre, classico che ho amato.
      Ciao e buon inizio di settimana anche a te!!

      Elimina
    2. Anch'io ho amato Jane Eyre... Bellissimo libro 😍

      Elimina
  2. Ciao Angela, adoro le verità oscure che si nascondono dietro le cover di questi romanzi tutti interessanti. Non c'è dubbio, la psiche traumatica dei personaggi è un canto di sirena per noi che amiamo i thriller. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto? Il fascino dei meccanismi oscuri r imprevedibili di una mente contorta e traumatizzata. ...

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...