martedì 19 marzo 2024

> RECENSIONE < SOGNO. LE DUE VITE DI JEAN LOUIS di Giovanni Boschetti



Viaggiando lungo due piani temporali -  prima metà dell'Ottocento e il XX secolo -, i due omonimi protagonisti, non soddisfatti della realtà in cui vivono, cercano di trovarne il senso nella dimensione onirica.


SOGNO. LE DUE VITE DI JEAN LOUIS
di Giovanni Boschetti



PAV Edizioni
170 pp

Il romanzo di Giovanni Boschetti ha due protagonisti con il medesimo nome, Jean Louis, entrambi orfani, abbandonati dalla propria povera madre e con una passione in comune che, negli anni, diviene per loro un'ossessione: il sognare e tutto ciò che è collegato a quest'attività umana e al mondo dei sogni.

Il primo Jean Louis nasce e vive in Francia nel 19° secolo; la sua esistenza è un susseguirsi di povertà, miseria, duro lavoro, maltrattamenti, umiliazioni, carenza d'affetto.

Eppure egli, nella sua miserevole vita, incontra persone speciali che danno nuovi impulsi e frammenti di felicità al suo triste quotidiano: in particolare, un prete ortodosso di origine russa (che avrà una sua vasta importanza circa la maturazione delle convinzioni e delle nozioni di Jean Louis sui sogni) e la bella Christelle, una ragazza che, pur costretta a praticare il mestiere più antico del mondo per guadagnarsi qualcosa da vivere, ha un cuore semplice e un animo buono; con lei, il ragazzo conosce l'amore, il piacere dei sensi e la magia di sentirsi uniti a qualcuno che lo ama per ciò che è.

Ma non è l'amore, per quanto fondamentale, a far sentire Jean Louis completo e realizzato: è il sogno.
Egli ama sognare perché nei suoi sogni si rifugia, per evadere da una squallida quotidianità.

"Jean cercava ad ogni costo di sognare per uscire dalla sua stessa vita, che mal sopportava. Così, giorno dopo giorno, affinò l’arte del sognare a tal punto che ricordava perfettamente ogni sua fantasia a occhi chiusi."

Ma per dormire beatamente e sognare, egli ha bisogno di ingerire dosi di laudano sempre più massicce, così da essere sicuro di dormire e abbandonarsi alle proprie visioni oniriche.

Cosa e chi cerca Jean Louis, sognando?
Benché nel cuore ci sia la sua donna, egli ha conservato sempre un angolino per la madre, colei che l'ha messo al mondo e che egli non ha mai conosciuto; non solo, ma anche la ricerca di Dio e il desiderio di poter vedere il suo Regno diventano un pensiero fisso.

E la cosa più sensazionale è che, con costanza e convinzione, egli riesce ad entrare in un mondo onirico 
che si rivela parallelo alla vita reale e non meno concreto di essa.
Jean Louis interagisce con i personaggi dei propri sogni come se si trattasse di persone vere e impara ben presto ad entrare e uscire dai sogni come se fossero una dimensione reale, che gli appartiene.

Se la solitudine era stata la motivazione di partenza per viaggiare nel mondo dei sogni e distaccarlo dal mondo reale, più sogna e più il protagonista sviluppa una straordinaria e singolare capacità di entrare e di appropriarsi della dimensione dei sogni, squarciando quel velo di tenebre  che è l’inconscio e imparando a padroneggiarlo, ad usarlo a proprio piacimento, addirittura riuscendo a prolungare una visione, ad innestare su un sogno un altro sogno precedentemente vissuto..., insomma, il ragazzo acquisisce la capacità di manipolare i sogni, di guidarli, influenzarli.

Dove lo porterà questa sua acuta e bizzarra curiosità onirica? Fin dove Jean Louis si spingerà per esplorare i sogni e le visioni ad essi collegate?

Secoli dopo, un giovane uomo di nome Jean Louis, con la passione anch'egli per i sogni, si porrà l'obiettivo di utilizzare la moderna tecnologia per provare a giungere dove nessuno si è mai spinto: oltre il visibile.

Ad accomunarlo al primo Jean Louis ci sono diversi fattori: il nome, il fatto di essere stati abbandonati dalla madre ed essere cresciuti in orfanotrofio, il possesso di un oggetto speciale, prezioso quanto misterioso, vale a dire il medesimo pupazzetto di legno, un vero e proprio talismano che per ambedue sarà importante in quanto collegato alle proprie origini e alla figura materna.
E ovviamente ci sono i sogni, ad unirli.

Il Jean Louis dell'era contemporanea, indagando sulle proprie origini, scopre di essere un discendente dell'altro Sognatore vissuto ai tempi di Napoleone e, leggendo le annotazioni scritte da un certo padre Dimitrij agli inizi del XIX secolo, comprende che anche Jean 1 era come lui, innamorato dei sogni e desideroso di dominarli, di usarli secondo il proprio volere per conoscere ciò che finora l'essere umano non ha mai conosciuto; sì, perché il suo antenato era convinto che, attraverso i sogni, l’uomo potesse avere più conoscenza e di sé stesso e del mondo oltre l’umano, fino ad arrivare a Dio.

Grazie a due collaboratori curiosi e arditi come lui, e alla messa a punto di un congegno tecnologico unico nel suo genere, Jean 2 cercherà di introdursi nella mente delle persone e, chissà, creare un mondo onirico davvero vivibile. 

Era possibile confondere la realtà con il sogno e il sogno con la realtà stessa?

Siamo in presenza di un romanzo visionario, molto particolare, in cui il vero protagonista è proprio il sogno e tutto ciò che attiene ad esso, in special modo i suoi poteri immaginifici, le tante e intriganti associazioni ed interpretazioni, cosa sogniamo e perché, cosa esprimono e significano i contenuti dei sogni, se e quanto l'uomo sia in grado di manipolare i sogni.

Il testo è pregno di reminiscenze e passaggi di carattere storico, filosofico, letterario, è scritto con uno stile elegante, enfatico e non è una lettura "d'intrattenimento", nel senso che si lascia apprezzare se la si legge con calma, seguendo i pensieri e i desideri dei protagonisti, la cui mente è sempre rivolta verso ciò che è trascendentale, a fronte di un'esistenza che evidentemente non regala loro nulla di veramente appagante.

Anche se in alcuni punti ho trovato che il testo fosse un po' ripetitivo e che le digressioni, rispetto alla trama, fossero non poche (col rischio di risultare dispersive), devo dire che il romanzo di Boschetti è senza dubbio strutturato in maniera ragionata, sapiente, e che abbia al centro uno dei più affascinanti misteri del vivere umano, il sognare e i sogni, appunto, e non solo: anche l'euforia, l'esaltazione, il senso di onnipotenza dell'uomo che cerca di mettersi in contatto con l'Invisibile, con la Divinità, sfidando ciò che è noto ed umano per toccare vette al di là di ciò che si può vedere e toccare.

Consigliato in particolare a chi è affascinato dalla tematica e non teme di immergersi in un libro diverso dal solito e sicuramente originale.

2 commenti:

  1. Ciao Angela, non conosco questo libro, non l'ho mai sentito nominare, peccato perché sembra molto interessante.
    Grazie di averlo recensito.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede con le piccole realtà editoriali; a me in genere piace provare a leggere pubblicazioni poco note, si scoprono cose particolari (⁠✷⁠‿⁠✷⁠)
      Un abbraccio a te

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...