martedì 2 aprile 2024

UN GIRO IN LIBRERIA

 

Questa mattina sono stata in libreria e, pur non avendo acquistato nulla, non ho potuto fare a meno di perdermi tra i tanti volumi; in particolare, sono stata attratta da questi titoli:


La nave della notte (Ed. Bompiani, trad. M. Bartocci, 400 pp, 20€) è un romanzo di Jess Kidd, autrice di cui ho letto Lascia dire alle ombre e La follia dei Flood, che mi sono piaciuti molto.


1628. Un gruppo di ricchi olandesi e un manipolo di loschi avventurieri si imbarcano sulla Batavia, la nave più grande del tempo, diretti in Australia, terra di promesse. 
Tra loro c'è Mayken, una ragazzina alla ricerca del padre. Mayken, curiosa e indipendente, s'insinua tra i passeggeri, coglie segreti, stringe legami. 
Quando la nave cola a picco, non lontano dalla destinazione, i superstiti si ritroveranno a lottare per la sopravvivenza, tutti contro tutti, in una spirale di inimmaginabile ferocia. 

1989. Gil è un ragazzino che ha appena perso la madre e viene affidato al nonno, un vecchio scontroso che vive in un capanno su un'isola di pescatori. 
Gil, che dalla madre ha ereditato immaginazione e indipendenza di spirito, diventa facile bersaglio dei ragazzi del luogo. E gli scherzi grevi presto lasciano spazio alla più squisita crudeltà. 

Mayken e Gil hanno in comune sensibilità, audacia, solitudine. A intrecciare i loro destini a tanti anni di distanza sono i luoghi: lo stesso cielo, lo stesso mare, portatori di sventure ma forse anche di occasioni insperate. 

Basato su una storia vera, un romanzo storico che parla di fatalità e coraggio.

📚🔖📚🔖📚🔖


La casa nel deserto di Catriona Ward (Sperling&Kupfer, trad. C. Pastore).


Rob vuole una vita normale: un marito
affascinante, due figlie, una bella casa immersa nel verde. 
La sua è stata un'infanzia difficile, isolata dal mondo nel profondo del deserto del Mojave, nella casa di famiglia a Sundial. 
Per anni ha desiderato soltanto fuggire il più lontano possibile dal luogo in cui è cresciuta e dalle persone che le erano più vicine. Pensava di esserci riuscita, e di essersi lasciata finalmente alle spalle tutti i suoi segreti. 
Ma da qualche tempo teme per la figlia maggiore, Callie, che è sempre più tormentata e scostante, e ha iniziato a collezionare ossa e parlare con amici immaginari. 
Rob vede in lei qualcosa che le ricorda pericolosamente la sua famiglia d'origine. 
Così decide di portarla a Sundial, in un misterioso e oscuro viaggio nel suo passato. La donna è decisa a confessare tutto alla figlia, e sa che deve prendere la decisione più difficile di sempre.

 Fino a che punto può spingersi per salvare il suo futuro e quello della sua famiglia?


🔖📚🔖📚🔖📚🔖📚


The book of accidents di Chuck Wendig (Ed. Fanucci, trad. A. Mattielli, 512 pp. ).

Tempo addietro, Nathan viveva in campagna con il padre violento. Non ha mai raccontato alla sua famiglia quello che successe in quella casa. 
Tempo addietro, Maddie era una bambina che costruiva bambole nella sua cameretta quando vide qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. 
E ora sta cercando di ricordare quel trauma dimenticato attraverso la realizzazione di sculture terrificanti. 
Tempo addietro, qualcosa di sinistro, di affamato, si aggirava per le gallerie, per le montagne e le miniere di carbone della loro città natale.

 Ora Nate e Maddie Graves sono sposati e, insieme al figlio Oliver, sono tornati dove tutto ebbe inizio. 
E quello che successe tanto tempo fa sta accadendo di nuovo... e sta accadendo a Oliver, il quale diventa il migliore amico di uno strano ragazzo, un ragazzo con dei segreti e un debole per la magia nera che lo posizionerà al centro di una battaglia tra il bene e il male nel tentativo di salvare l’anima della loro famiglia. 
Ma i Graves hanno un’arma segreta che nessuno gli può sottrarre: l’amore che li lega e li rende più forti.


8 commenti:

  1. Come sempre sai scovare titoli interessanti e particolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno strizzato l occhiolino dalle mensole (⁠◠⁠‿⁠◕⁠)

      Elimina
  2. Ciao Angela, anch'io quando vado in libreria mi perdo tra gli scaffali.
    Tra i romanzi che hai elencato mi interessa molto The book of accidents di Chuck Wendig. Spero di poterlo acquistare il prima possibile.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh se potessi uscirei con le buste piene (⁠ㆁ⁠ω⁠ㆁ⁠)
      Un abbraccio a te 😘

      Elimina
  3. La libreria è la mia oasi di felicità :) Tra i libri che ti hanno strizzato l'occhiolino mi incuriosisce "La casa nel deserto". Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. ah, la libreria, luogo di perdizione e tentazione :) :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...