PAGINE
- Home page
- CONTATTI MAIL E BANNER DEL BLOG
- Profilo Instagram
- Chicchi di pensieri su Facebook
- Citazioni sui libri e sulla lettura
- Dietro le pagine - Storie dietro storie
- Viaggiare leggendo!
- Film e serie tv (recensioni)
- LIBRI RECENSITI Lettere A-E
- Libri recensiti || Lettere F - K
- Libri recensiti || lettere L - P
- Libri recensiti || lettere Q - Z
- RECENSIONI 2024
martedì 7 febbraio 2012
A 200 anni della nascita: I Grandi Romanzi di Dickens (I MAMMUT)
Sono passati duecento anni dal 7 febbraio 1812, data che vide venire alla luce uno dei più grandi scrittori dell'Ottocento: Charles Dickens.
Lo stile letterario di Dickens è noto e apprezzato da tutti: leggere i suoi romanzi è come avventurarsi nelle strade di Londra, tra le vie piccole e fetide, incontrando personaggi "miserabili" e sfortunati, a cui il nostro Autore non riesce a non donare un'opportunità di riscatto, presentandoci scene di vita quotidiana in modo sì "vivace", realistico, in cui però si sente la disperazione e il dolore di quella fascia di popolazione da sempre indifesa e maltrattata (i poveri, i bambini, le donne sole...); tutto questo senza essere mai smielato, quanto piuttosto "umano", con la sua capacità di osservazione critica, ironica al punto giusto e mai scontata.
Ho amato David Copperfield e consiglio vivamente la lettura dei libri di questo scrittore inglese (a quanti ancora non hanno avuto il piacere di "gustarlo"), che alla fine delle sue storie ci regala sempre un lieto fine, mai banale, anzi sempre opportuno, perchè i personaggi dickensiani hanno tutto il diritto di riscattarsi e di avere la possibilità di una vita e di un futuro migliore...
In occasione proprio del bicentenario dalla sua nascita, la Newton Compton ha pubblicato il 'Circolo Pickwick', 'David Copperfield', 'Grandi speranze', 'Oliver Twist', 'Racconti di Natale', 'Tempi difficili', 'Le due città' in unico volume (I Mammut), di 2256 pagine, al costo di 19,90 euro.
Certo, non è proprio il formato che ti porti dietro in borsa e ovunque vai..., ma di certo per chi vuol risparmiare (e di questi tempi, mi sa che è un'esigenza di molti.. o di tutti...!) senza privarsi di belle letture... può essere una soluzione davvero conveniente!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz